Commissione Urbanistica, Discarica, riunione di maggioranza
Raggruppo in un unico post i resoconti delle convocazioni delle due commissioni di cui faccio parte.
1) Commissione urbanistica del 4/10/2007: informalmente con l'assessore Sette la commissione (presenti oltre al sottoscritto Bara e Buffoli) ha incontrato alcuni tecnici che si occupano di redazioni di PGT per illustrare quali sono le criticità a cui un'amministrazione deve fronteggiare nel dotarsi di questo innovativo strumento urbanistico. L'incontro è stato molto interessante: i tecnici hanno in effetti sottolineato l'importanza della fase ricognitiva iniziale (dal reticolo idrico minore, alla natura delle diverse aree ecc...). Ho condiviso con loro la necessità di una vera Valutazione Ambientale Strategica (VAS) che non fosse il "copia in colla" di VAS di altri comuni, prassi purtroppo accettata da comuni che vogliono licenziare velocemente il piano.
2) Commissione discarica del 5/10/2007: presenti assessore Sette, io, Luciana Buffoli, 3 rappresentanti dei cittadini, l'ing. Barocci e l'ing. Lorenzetti dello studio di consulenza che segue il comune.
La seduta è stata dedicata ad illustrare i dati dei rilievi sulla qualità dell'aria e sullo stato della falda acquifera, quest'ultima monitorata con 6 piezometri, 2 a monte e 4 a valle dell'impianto.
Sono state illustrate le tempistiche di riempimento, mostrando le percentuali di composizione dei rifiuti apportati. I cittadini hanno potuto chiedere i propri dubbi. E' avanzata l'ipotesi che sarebbe opportuno un monitoraggio della qualità dell'aria anche non solo nei pressi della Rovedil ma più generale.
Richieste personali: ho provveduto a richiedere informazioni sullo stato della falda in termini sia di percolato che di presenza di altri inquinanti. Ci è stato riferito come negli ultimi mesi il volume di percolato prodotto fosse minore ma semplicemente perchè sono state inferiori le precipitazioni. Sugli altri inquinanti sono stati mostrati gli andamenti nel tempo delle concentrazioni. Per alcuni di essi sono evidenti dei superamenti delle soglie di legge che la provincia ritiene una costante della Franciacorta. In effetti le maggiori concentrazioni degli stessi rilevate dai piezometri (pozzi) a monte della discarica rispetto a quelli a valle testimonierebbero che la causa sarebbe da ricercare al di fuori dell'impianto. Per questi motivi l'assessore Sette ha ricordato che nel febbraio 2007 il comune di Rovato ha richiesto alla Provincia di essere convocati insieme agli altri comuni della zona per imbastire dei monitoraggi sovracomunali (la falda non è limitata dai confini civili, ovviamente!). Nel corso del mese di Ottobre (alla buonora!!)il comune di Rovato è stato convocato ad una conferenza dei servizi dove sembra che sia stato convocato solo lui e nessun'altro. Ovviamente mi premurerò di chiedere all'assessore cosa emergerà da questa conferenza dei servizi.
La commissione ha pianificato di recarsi Sabato 13/10/2007 alle ore 9 presso la discarica per una visita all'impianto.
3) Lunedì 8/10/2007: riunione di maggioranza.
E' stata dedicata alla presentazione dell'assessorato di Giuseppe Baruffi. Sono state spulciate tutte le deleghe. Si è posta l'attenzione sul piano delle opere pubbliche distinguendole tra "in fase di esecuzione", "finanziate ma non ancora iniziate" e "non ancora finanziate".
E' stato una presentazione molto approfondita con modifiche e aggiornamenti di priorità.
Si è discusso dell'impianto di compostaggio che un privato (Geco srl) ha richiesto a Lodetto in via Castignolo. I consiglieri lodettesi, soprattutto, hanno richiesto informazioni per poter smentire o meno voci che in frazione circolavano già da qualche giorno.
La maggioranza si è dichiarata contraria a questo impianto per una serie di motivazioni (viabilistiche, di colocazione vicino a zona residenziale nuova ecc..) E' stato pianificato un banchetto informativo in piazza Vittoria a Lodetto per domenica 14/10/2007.
4) 4) Banchetto informativo a Lodetto: 14/10/2007.E' stato distribuito un volantino che spiega la reale situazione approvativa e quali siano le intenzioni dell'amministrazione.
5) Maggioranza del 15/10/2007: L'assessore Riccardo Sette ha presentato il suo assessorato e le deleghe di cui si dovrà occupare. E' stato specificato per l'ennesima volta che la delega sulle attività estrattive vede la collaborazione con il sottoscritto.
6) Riunione informale della Commissione urbanistica 16/10/2007:
Presenti assessore Sette, il sottoscritto e Luciana Buffoli: sono stati rivisti una serie di punti della seduta precedente meritevoli di maggiore approfondimento.
Nessun commento:
Posta un commento