Consiglio comunale del 10/06/2008
Martedì 10 giugno 2008 alle ore 21.00 presso l’Aula consiliare del Municipio di Rovato si terrà il Consiglio comunale.
Nell'intento di rendere più facile la comprensione ai cittadini dei punti trattati ne riporto in sintesi le caratteristiche spiegate senza troppi tecnicismi.
Sindaco: presente
Giunta: tutta presente
Rovato Civica: tutti presenti
Rovato delle Libertà: Toscani, Fogliata, Conter e Lazzaroni. (Fogliata giustifica l'assenza di Capoferri per motivi di salute, Manenti per motivi lavorativi, Danesi per impegni di partito)
1) Comunicazione prelievo dal Fondo di Riserva.
2) Definizione dei criteri per l'integrazione del Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi ai sensi dell'art. 3, comma 56, della Legge 244/2007.
Vengono introdotte delle modifiche che consentano di organizzare meglio gli uffici comunali. Ecco i punti salienti delle modifiche:
a) gli incarichi di collaborazione, sia occasionale, sia coordinata e continuativa, di consulenza, di studio e di ricerca, vengono assegnati dai dirigenti e/o responsabili di settore per prestazioni rientranti nella loro competenza, esclusivamente sulla base del programma approvato dal consiglio comunale;
b) tali incarichi possono essere conferiti solo nel caso d’impossibilità oggettiva di utilizzare risorse umane interne certificata dal responsabile ivi indicato;
c) gli incarichi devono riferirsi a progetti o interventi specifici e determinati, la prestazione deve essere di natura temporanea ed altamente qualificata nel rispetto dei criteri stabiliti dalla legge, i compensi devono essere strettamente correlati alla professionalità richiesta;
d) gli incarichi devono essere assegnati mediante procedure comparative, con la sola eccezione di quelli di importo inferiore ai 20.000,00 euro al netto dell’IVA;
e) gli incarichi assegnati devono essere pubblicizzati mediante la pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune;
f) la spesa complessiva per incarichi, collaborazioni, studi, ricerca e consulenze non può eccedere il 10% della spesa del personale risultante dall’ultimo rendiconto approvato.
a) gli incarichi di collaborazione, sia occasionale, sia coordinata e continuativa, di consulenza, di studio e di ricerca, vengono assegnati dai dirigenti e/o responsabili di settore per prestazioni rientranti nella loro competenza, esclusivamente sulla base del programma approvato dal consiglio comunale;
b) tali incarichi possono essere conferiti solo nel caso d’impossibilità oggettiva di utilizzare risorse umane interne certificata dal responsabile ivi indicato;
c) gli incarichi devono riferirsi a progetti o interventi specifici e determinati, la prestazione deve essere di natura temporanea ed altamente qualificata nel rispetto dei criteri stabiliti dalla legge, i compensi devono essere strettamente correlati alla professionalità richiesta;
d) gli incarichi devono essere assegnati mediante procedure comparative, con la sola eccezione di quelli di importo inferiore ai 20.000,00 euro al netto dell’IVA;
e) gli incarichi assegnati devono essere pubblicizzati mediante la pubblicazione sul sito web istituzionale del Comune;
f) la spesa complessiva per incarichi, collaborazioni, studi, ricerca e consulenze non può eccedere il 10% della spesa del personale risultante dall’ultimo rendiconto approvato.
Rovato Civica: tutti favorevoli
Rdl: contrari
3) Integrazione alla convenzione per l'esercizio congiunto del servizio di segreteria tra i comuni di Rovato, Bedizzole e Preseglie.
Rovato ha in essere una collaborazione con i comuni di Bedizzole e Preseglie per i servizi di segreteria con un risparmio per il pagamento delle prestazioni di un segretario comunale unico per il solo comune di Rovato. L'integrazione alla convenzione prevede per la sostituzione in caso di impedimento o di assenza del Segretario Comunale provvederà un vice segretario, che viene individuato, di volta in volta, dal Sindaco capo convenzione. Tra i Vice Segretari in servizio nei Comuni della convenzione. Resta fermo che in virtù delle disposizioni vigenti l’incarico di supplenza del Vice Segretario non può superare i 180 giorni, mentre quello di reggenza, non può superare i 120 giorni.
Rovato Civica: tutti favorevoli
Rdl: contrari
Rdl: contrari
4) Adozione Piano di lottizzazione commerciale di iniziativa privata ai sensi dell'art. 28 della Legge 17/08/1942 n. 1150 in Via Lazio di proprietà della società ELMEC srl e della signora Galdini Maria Giovanna - P.E. n. 3 in zona D4 "attività commerciali e direzionali di espansione", in variante al PRG vigente con procedura semplificata ai sensi dell'articolo 2, comma 2, lettera f) e dell'articolo 6, comma 2 della L.R. 23/97.
Il piano di lottizzazione di via Lazio prevede la realizzazione di opere di urbanizzazione per un valore complessivo di € 267.224,28 a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria pari ad € 64.785,60;
Questa adozione si basa su uno schema di convenzione che regola le tempistiche di realizzazione delle opere di urbanizzazione sia primaria che secondaria.
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: tutti favorevoli
5) Esame osservazioni, controdeduzioni e approvazione definitiva del piano di lottizzazione sito in Via Martinengo, Via Cocchetti, di proprietà della Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus - P.E. n. 4 zona C1 "edilizia residenziale di espansione".
Il punto consiste nell'approvazione definitiva del piano di lottizzazione di proprietà della Don Gnocchi posizionato nei pressi della caserma dei carabinieri.
Le caratteristiche del piano non sono variate rispetto all'adozione preliminare. Segnalo una osservazione fatta in consiglio comunale dal consigliere Bara volta a tutelare 5 gelsi posizionati nel parco adiacente alla lottizzazione, sempre di proprietà della Don Gnocchi. Sono piante di un certo pregio non solo economico e giustamente Bara chiedeva particolare attenzione anche qualora venissero traslate. La convenzione votata tiene conto di queste considerazioni.
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: tutti favorevoli
6) Approvazione definitiva Programma Integrato di Intervento in via C. Battisti di proprietà della ditta Costa Giovanni, ai sensi dell'articolo 92 della Legge Regionale 12/05.
In sintesi con questo punto viene approvata la realizzazione di un edificio parte residenziale e parte commerciale e opere di urbanizzazione primaria, con le prescrizioni che emergono dal parere rilasciato dalla Provincia di Brescia lungo il viale della stazione. Faccio presente che nell'ambito di questa approvazione sono state imposte alcune prescrizioni:
a) rispetto agli aspetti ambientali si è indicato che dovranno essere rispettate le indicazioni contenute nella documentazione geologica agli atti e le norme di polizia idraulica, con particolare
riferimento alla tombinatura dei canali. Viene inoltre richiesto che sia assicurata la raccolta delle
acque di prima pioggia;
b) rispetto agli aspetti paesistici è stato richiesto che vengano messe in atto opportune opere di mitigazione lungo il lato orientale della proprietà.
a) rispetto agli aspetti ambientali si è indicato che dovranno essere rispettate le indicazioni contenute nella documentazione geologica agli atti e le norme di polizia idraulica, con particolare
riferimento alla tombinatura dei canali. Viene inoltre richiesto che sia assicurata la raccolta delle
acque di prima pioggia;
b) rispetto agli aspetti paesistici è stato richiesto che vengano messe in atto opportune opere di mitigazione lungo il lato orientale della proprietà.
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: usciti dall'aula
7) Interrogazioni, mozioni ed interpellanze.
a) Più che una mozione ho prodotto una risposta al documento politico letto dal consigliere di minoranza Conter. Mi sono indignato di fronte a chi viene in consiglio comunale dopo un anno a lanciare i suoi anatemi contro chi invece ha lavorato per un anno coscienziosamente e con rispetto dei cittadini.
La replica è stata di una maleducazione e di un'arroganza indicibile testimoniata anche dall'uscita dall'aula da parte di chi offende e poi non ritiene nemmeno opportuno sentire le ragioni degli altri. Ma non voglio dilungarmi: al tema ho già dedicato un post in cui ho già chiarito come mi sono già attivato per tutelare la mia onorabilità.
Il consigliere Berardi ha ribadito la propria indignazione nei confronti di certi atteggiamenti a cui troppo spesso si assiste nel nostro consiglio comunale.
b) Toscani ha posto poi l'attenzione sull'adozione della tariffa rifiuti che quest'anno vede ridursi, come programmato al momento della sua applicazione, il contributo comunale che era stato introdotto per ammortizzare l'incremento di costo. Va detta una cosa: la tariffa rifiuti penalizza comunque chi produce più rifiuto e certe categorie indiscutibilmente producono più rifiuti. Questo è stato ribadito anche dall'assessore Costanzi.
c) Toscani ha poi chiesto che per la commissione frazioni vengano specificati i campi d'azione. Gli è stato risposto dal sindaco e dalla capogruggo di Rovato Civica Buffoli che la commissione ha facoltà di occuparsi di tutte quelle tematiche che riguardano le frazioni anche qualora siano di competenza di altre commisioni (tipo l'urbanistica ad esempio.)
Toscani ha fatto riferimento alla necessità di parlare approfonditamente del polo scolastico nuovo.
Nessun commento:
Posta un commento