mercoledì 29 aprile 2009
28-04-2007 --- > 28/04/2009 Due anni di matrimonio
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 20:56 0 commenti
Etichette: personale
Riunione di maggioranza del 27/04/09 sul PGT. Incontro con i parroci
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 20:33 0 commenti
Etichette: Poitica rovatese
venerdì 24 aprile 2009
25 aprile 1945 - 25 aprile 2009: viva la Resistenza!
(foto dei funerali funerali dei morti della cascina Bortolotto di Rovato dopo il 25 aprile 1945, tratta da http://anpi.associazionidifranciacorta.org/ che ringrazio)
Come ebbi modo di dire in altre occasioni questa ricorrenza rappresenta per me il momento istituzionale più alto che si celebra durante l'anno. Non è un semplice ricordo. Il 25 aprile è un monito a tutti noi, affinchè gli errori del passato non si perpetuino nel presente e nel futuro.
Il 25 aprile per me è anche tutto questo. Domani mattina non si può mancare.
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 20:19 0 commenti
Etichette: Liberazione
mercoledì 22 aprile 2009
Riunione di Maggioranza del 20/04/2009
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 21:02 0 commenti
Etichette: Politica rovatese
Gazebo PD del 19/04/2009
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 20:55 0 commenti
Etichette: Poitica rovatese
sabato 18 aprile 2009
Negata per l'ennesima volta la VIA sulla Bonfadina
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 15:29 0 commenti
Etichette: cava Bonfadina
Gazebo PD in Piazza Palestro - Gazebo Rovato Civica del 19/04/2009
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 15:16 0 commenti
Etichette: Poitica rovatese
Incontro collegio provinciale del 14 Aprile 2009
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 15:11 0 commenti
Etichette: PD
venerdì 17 aprile 2009
Un pensiero
Un pensiero per Francesca in questo momento così difficile per lei e per la sua famiglia.
Ti siamo vicini. Angelo e Michela.
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 17:50 0 commenti
Etichette: personale
giovedì 9 aprile 2009
Maggioranza del 6/04/2009: incontro con le associazioni
contrarietà a nuove cave e discariche in quanto il territorio del comune di Rovato ha già dato e presto sarà chiamato ancora a dare per la realizzazione delle grandi opere Brebemi e TAV. Tale aspetto è stato inserito anche se sappiamo bene come le decisioni per la localizzazione di tali attività altamente impattanti per l'ambiente siano solitamente di competenza provinciale e/o regionale;
valorizzazione del territorio ricompreso nel perimetro della Franciacorta rilanciando l'attività vitivinicola ed enogastronomica, tale elemento infatti potrebbe costituire elemento di traino per ampliare l'attività turistica;
prevedere l'utilizzo di energie verdi nei piano di sviluppo dell'edilizia residenziale, commerciale ed artigianale. In particolare gli edifici pubblici comunali potrebbero essere uniti attraverso la realizzazione un una piccola rete di teleriscaldamento, integrata con singoli impianti geotermici e pannelli solari per poter risparmiare combustibile fossile.
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 10:32 0 commenti
Etichette: PGT
Convegno sulla cava Macogna a Cazzago S.M. del 04/04/2009
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 09:40 0 commenti
Etichette: Ambiente
mercoledì 8 aprile 2009
Esito elezioni primarie del 05/04/2009
Complessivamente si sono recati alle urne 108 rovatesi, un numero in linea con la media provinciale registrata rispetto alle precedenti elezioni primarie del gennaio 2008 nelle quali vennero scelti i componenti dei direttivi locali del Partito.
I rovatesi che hanno deciso di venire al Foro Boario ieri a dare anche la loro adesione al progetto politico del Partito Democratico hanno fatto parte della schiera dei 10.333 bresciani che si sono recati alle urne negli oltre 150 seggi sparsi per Brescia città e provincia.
A Rovato il risultato è stato il seguente:
Carlo Fogliata: 42 preferenze
Diego Peli: 40 preferenze
Fabio Capra: 17 preferenze
Mario Braga: 7 preferenze
Dario Balotta: 2 preferenze.
Complessivamente a livello provinciale ha vinto Diego Peli, sindaco uscente di Concesio con il 41.66 % delle preferenze. A lui vanno i complimenti del circolo rovatese del PD. Altrettanta stima va manifestata anche agli altri quattro contendenti che si sono messi a disposizione per far crescere anche culturalmente il PD, animando un dibattito democratico con idee e sollecitazioni di cui si dovrà tener conto. Auspichiamo che le energie espresse da tutti i candidati in questa tornata di elezioni primarie siano valorizzate per esprimere un programma condiviso, concreto e che sia in grado di fornire risposte tangibili alle necessità della gente in vista delle elezioni provinciali di giugno. Un programma che colmi quei silenzi e che superi quell’immobilismo che l’attuale giunta provinciale si è concessa il lusso di mantenere nei confronti degli enti locali.
Mi sia consentito un ringraziamento particolare a tutti quei componenti del direttivo e iscritti che ieri hanno messo a disposizione il loro tempo per consentire di tenere aperto il seggio per ben 10 ore nonostante la giornata festiva e sottraendo tempo alle loro famiglie.
Soprattutto esprimo doverosa riconoscenza a tutti quei rovatesi che hanno ritenuto giusto partecipare alla scelta del proprio candidato per le elezioni provinciali, non delegandola alle segreterie di partito ma, piuttosto, legittimandola dal basso. A loro un caloroso grazie!
A Diego Peli formuliamo il nostro augurio di buon lavoro mettendo a sua disposizione tutto il nostro entusiasmo e disponibilità.
Angelo Bergomi
Segretario Partito Democratico Rovato
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 10:19 0 commenti
Etichette: Elezioni Primarie
sabato 4 aprile 2009
Elezioni Primarie per il candidato alla Provincia
Carissimo Democratico/Democratica,
nel prossimo giugno saremo chiamati alle elezioni provinciali. La Provincia si vede delegati dei poteri molto importanti che, se gestiti con poca lungimiranza, possono portare a delle decisioni davvero penalizzanti per le realtà comunali. Ne abbiamo avuto un esempio proprio noi a Rovato, dove l’attuale giunta provinciale di centrodestra ha devastato i nostri territori con scelte incomprensibili nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e il Piano Provinciale Cave, tanto per citare due esempi.
La Provincia di Brescia ha bisogno di un cambio di marcia, di ritornare protagonista e non subalterna alle decisioni della Regione Lombardia come sta accadendo da dieci anni a questa parte. Il Partito Democratico sta lavorando perché tutto questo sia possibile. E lo farà chiedendo ai cittadini di scegliere il proprio candidato a Presidente della Provincia attraverso delle:
DOMENICA 5 APRILE 2009 presso il FORO BOARIO di Rovato dalle ore 09.00 alle ore 19.00
Possono votare i tesserati del PD, i soci fondatori che ritirarono l’attestato nel gennaio 2008 e tutti quei cittadini che si riconoscono nei valori del progetto del Partito Democratico. Potranno votare anche i sedicenni e i cittadini extracomunitari. Per chi lo desidererà sarà anche possibile tesserarsi al Circolo rovatese del PD.
Sono quindi a invitarTi a questo importante appuntamento che è innanzitutto un’occasione di democrazia partecipata. Sul retro del foglio troverai delle brevi note biografiche dei cinque candidati.
Colgo l’occasione per ringraziarTi per l’attenzione e porgo a Te e alla Tua famiglia i miei più cordiali saluti, sicuro che anche Tu darai il Tuo contributo partecipando alle elezioni primarie.
Angelo Bergomi
Segretario Partito Democratico Rovato
2) Braga Mario: nato a Remedello nel 1956 ex assessore della giunta provinciale Lepidi, capogruppo del Pd nel consiglio comunale di San Gervasio
3) Fogliata Carlo: nato a Chiari nel 1951 capogruppo in consiglio provinciale per il PD
4) Capra Fabio: nato a Calcinato nel 1951 consigliere comunale e presidente della commissione Bilancio, ex assessore ai Servizi sociali della Loggia
5) Peli Diego: nato a Concesio nel 1946 sindaco uscente di Concesio
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 20:30 0 commenti
Etichette: Elezioni Primarie
giovedì 2 aprile 2009
Bettoni spa - Convenzione per discarica di inerti a Travagliato.
Non entro nel merito delle caratteristiche della convenzione ma sottolineo questa notizia perchè questa ulteriore attività dimostra ancora una volta come la ditta sia impegnata non solo sul fronte estrattivo ma anche nelle attività di smaltimento di rifiuti (inerti nel caso specifico).
Le molteplici attività che vedono impegnata la ditta e i relativi introiti milionari dimostrano comunque un fatto: le prese di posizione su presunte difficoltà occupazionali del gruppo relative al fatto che l'attività estrattiva nell'ATEg09 non sia ancora riuscita a partire sono state strumentali.
E sto parlando delle prese di posizione ufficiali scritte per conto della ditta addirittura in un ricorso al Consiglio di Stato discusso nel giugno scorso contro la sospensiva imposta dal TAR di Brescia su richiesta della VIA sull'ATEg09 da parte dei comuni, non dicerie di piazza quindi.
Questo è giusto che la gente lo sappia.
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 22:20 0 commenti
Etichette: cava Bonfadina
Il consiglio comunale in Cogeme per la Raccolta Differenziata
Ci sono state illustrate le caratteristiche del servizio.
I concetti principali:
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 15:15 0 commenti
Etichette: Raccolta differenziata
mercoledì 1 aprile 2009
Risposta della Provincia su rotatoria cava Bonfadina. Un solo commento: scandalosi!
E' arrivata la risposta dell'assessore Parolini e del dirigente del settore lavori pubblici ing. Faccin.
Le riporto:
"Brescia, 30.03.2009
--------------------------------------------------------------------------
Preg.moAssessore ai Lavori Pubblicidella Provincia di BresciaDott. Ing. Mauro Parolini
SEDE
OGGETTO: PROGETTO DI GESTIONE PRODUTTIVA ATEg09 (Cava Bonfadina) LUNGO LA SPBS 11 “Padana Superiore” NEI TERRITORI COMUNALI DI CAZZAGO S.M. E ROVATO.INTERROGAZIONE PROT.N. 11/2009/I DEL 24/02/2009.
Distinti saluti
IL DIRIGENTE DELL’AREA TECNICA
Dott. Ing. Carlo Faccin
Un solo commento: RISPOSTA SCANDALOSA E INACCETTABILE!
I consiglieri provinciali chiedono come mai la Provincia autorizzi una rotatoria che serve solo ad uso e consumo dell'ambito estrattivo mentre la Regione ha in corso la procedura di riesame della verifica di assoggettabilità a VIA dello stesso ambito, riesame in cui la viabilità è uno solo dei temi da trattare. E la Provincia che risponde?
Che il traffico attuale della SPBS11 è quello dichiarato dalla ditta quando questa l'ha censito in pieno Luglio 2005, non proprio il mese più indicato per rilevazioni di carattere generale.
Che il traffico indotto dalla partenza dell'ambito estrattivo è quello dichiarato dalla ditta (50 camion al giorno) quando la ditta stessa dichiara di estrarre 1500 mc/giorno che possono essere portati via dall'ambito solo attraverso più di un centinaio di bilici al giorno. Ma ogni bilico pieno che esce dalla cava vuol dire che uno vuoto è entrato prima. Quindi accessi di almeno 200 camion al giorno. Mancano le betoniere, manca il traffico "leggero" degli automezzi del personale e dei clienti.
Ma chi vuol prendere in giro l'assessore Provinciale Parolini e il suo settore?
Crede di poter prendere per i fondelli la gente come ha fatto a Castrezzato dove nel novembre scorso non si è recato a un'assemblea organizzata sulla Brebemi a cui era stato invitato, salvo mandare proprio il suo dirigente d'area a dire che non ci sarebbero stati problemi e scoprire solo qualche settimana dopo che proprio a Castrezzato era stata individuata una cava di prestito per Brebemi?
Eh no, cara Provincia, a questo gioco a Rovato non ci stiamo.
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 14:26 0 commenti
Etichette: cava Bonfadina
Riunione di maggioranza del 30/03/2009
Pubblicato da Angelo Bergomi alle 14:16 0 commenti
Etichette: Politica rovatese