lunedì 12 ottobre 2009

Commissione urbanistica del 09/10/2009





Venerdì sera la commissione urbanistica si è ritrovata per parlare di tre punti che saranno oggetto di altrettante delibere nel consiglio comunale del 14/10/2009.

Presenti: Assessore Sette e geom. Premoli dell'ufficio tecnico
Rovato Civica: Berardi e Pontoglio (delegati in sostituzione di Buffoli L. e Vaccarezza) e il sottoscritto, Bara assente giustificato.
Rovato delle Libertà: Fogliata. Assente giustificato Capoferri, assente ingiustificato Conter.


1. Indicazioni in merito alla Legge Regionale 13/09, Piano Casa
Si sono discusse due delibere che normeranno l'applicazione della suddetta legge regionale sul territorio comunale di Rovato. Il consigliere Fogliata ha ribadito che la legge regionale va incontro alle famiglie e non è di carattere speculativo. La consigliera Berardi non è stata di questo avviso. Personalmente mi sono espresso negativamente sul tentativo regionale di entrare nelle dinamiche decisionali dei comuni lombardi che per la stragrande maggioranza stanno redigendo il proprio PGT. E lo sta facendo imponendo con il silenzio assenso interventi potenzialmente in netto contrasto con le linee guida scelte da un comune.
Ho espresso lo stesso principio anche in merito agli oneri di urbanizzazione che la legge vorrebbe ridurre del 30%. Anche l'assessore Sette ha ribadito che rispetto agli oneri di urbanizzazione di comuni limitrofi aventi un costo delle aree simili a quelle di Rovato il nostro comune si attesta oggi in una fascia medio-bassa.
Il consigliere Fogliata si è inalberato rispetto alla nostra presa di posizione e ha lasciato la commissione anticipatamente, ovviamente assumendosi la responsabilità della posizione tenuta.


2. Varie ed eventuali
Si è discusso delle modifiche alle norme sul verde filtrante già oggetto del consiglio comunale precedente, accogliendo alcune indicazioni segnalate dal consigliere Bara.

Nessun commento: