mercoledì 4 luglio 2007

Resoconto Consiglio Comunale 02/07/2007


Come promesso riporto sinteticamente il resoconto del consiglio comunale svoltosi lunedì sera.
Tutti i punti all'ordine del giorno sono stati evasi.
Tra i principali la maggioranza ha votato i propri rappresentanti nelle varie commissioni consigliari. Per le minoranze sono stati votati dei rappresentanti d'ufficio. Quando e se mai si presenteranno in consiglio comunale le minoranze provvederanno a eleggere i propri rappresentanti nelle commissioni.
Per quanto riguarda quella Urbanistica sono stato votato io, Vaccarezza, Buffoli e Bara.
Si è provveduto a dare parere favorevole a un nuovo parcheggio pubblico (3mila metri quadrati) nei pressi del cimitero di Sant’Andrea.
In tema di parcheggi si è adottato un piano che prevede di allargare il parcheggio della "fossa" in stazione, consentendo un aumento dei posti, con la riserva di spazi per le biciclette e i motorini, necessità richiesta da molti cittadini e da troppo tempo.

E' stato dato parere favorevole alla realizzazione da parte della provincia diuna bretella che consenta al traffico confluente verso l'autodromo di evitare di passare nel centro abitato della Bargnana. Ci si è riservati di valutare le fasce di rispetto della bretella in modo da creare meno disagi possibili ai residenti della Frazione.
E' stato dato parere favorevole al rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2006 del comune, passaggio illustrato in maniera esauriente dall'assessore Bonassi.
Tutti gli altri punti all'ordine del giorno, illustrati nei minimi particolari nonostante non ci fossero le minoranze al fine di permettere al pubblico presente di capire di cosa si stesse parlando, hanno trovato voto favorevole all'unanimità da parte dei consiglieri di Rovato Civica e del sindaco Cottinelli.

Per quanto riguarda il resoconto della mia attività ho proposto due interventi.
1) Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2006. Ho espresso il mio apprezzamento per un'amministrazione come quella di Rovato che è in grado di limitare gli sprechi andando a riscuotere in maniera "maniacale" (aggettivo usato dall'assessore Bonassi) il dovuto ad esempio in tema di ICI da chi è proprietario di immobili.
Ho espresso estremo compiacimento per il fatto che la rigorosità dei controlli ha permesso per 5 anni di non alzare mai le aliquote ICI, come avvenuto in altri pochissimi comuni in Provincia di Brescia.
2) Nelle varie ed eventuali: ho fatto presente che a Rovato dal 2005 è in vigore il regolamento per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati che all'art 8 vieta "...il conferimento nei contenitori predisposti per l'ordinario servizio di raccolta R.S.U..." dei rifiuti per i quali sia stata istituita la raccolta differenziata. E il divieto è rafforzato da sanzioni amministrative. Nel mio intervento ho chiesto di conoscere il grado di rispetto del regolamento fornendo indicativamente quante sanzioni sono state comminate da quando è in vigore il regolamento stesso per la violazione suddetta. Infatti molti cittadini segnalano di vedere in giro troppi casi di cassonetti "normali" stracolmi di materiali da conferire alla raccolta differenziata e i relativi cassonetti di raccolta semivuoti magari posizionati in parte a quelli "normali" stessi.
Il sindaco mi ha risposto che la sanzione è sempre difficile da comminare per il fatto che bisogna pescare in flagrante il trasgressore. Dall'inizio del 2007 è stata comminata una sanzione a fronte di una serie di richiami verbali.
Il sindaco si è impegnato a richiedere ai vigili maggiore attenzione anche a questa attività dissuasoria di un malcostume che ha comunque dei costi per la collettività: lo smaltimento rifiuti lo paghiamo tutti.
Vigileremo.

Per chi volesse dei chiarimenti sono a disposizione:
angelobergomi@bresciaonline.it