martedì 6 novembre 2007

E' morto Enzo Biagi



Questa mattina 06/11/2007 se n'è andato il più grande giornalista italiano.

Da sempre mi sono sentito legato al suo modo di fare giornalismo per la semplicità e chiarezza con cui esponeva fatti anche complessi. Dal 1995 in poi penso di aver perso meno di una decina delle puntate de "Il Fatto" con cui Enzo Biagi proponeva un approfondimento dei fatti del giorno. Era per me e la mia famiglia un appuntamento fisso. Ho letto poco tempo fa un suo libro: Era ieri sua autobiografia nella quale descriveva la sua vita familiare e professionale. Manco a dirlo sono rimasto molto colpito dalle sue vicende partigiane.
Già: Enzo Biagi era un partigiano, prima di tutto.
Venne insignito dell'onoreficenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana per la sua militanza nella brigata partigiana "Giustizia e Libertà".
Rimasi sorpreso della sua signorilità quando, dopo 5 anni di allontanamento dalla televisione pubblica, ritornò in televisione dicendo: "Dove eravamo rimasti?"
Un emerito cialtrone si permise infatti da presidente del Consiglio di cacciare il più grande giornalista di cui poteva disporre la televisione pubblica perchè non si piegava a raccontare quello che voleva lui. Enzo Biagi dimostrò che di persone di valore questa Italia ne sa ancora esprimere.

Sarà dura farlo ai suoi livelli.

Addio, Enzo.




Riunione di maggioranza del 5/11/2007



Ieri sera si è tenuta una riunione di maggioranza in cui l'assessore allo sport Giuseppe Martinelli ha presentato le linee guida del proprio assessorato per i prossimi 5 anni.

Dal completamento delle opere esistenti (centro sportivo in via Campomaggiore, palazzetto nuovo in via Einaudi ecc..) alla presentazione di nuovi progetti riguardanti i più svariati sport (dal tennis, al volley per arrivare a rugby e basket) si è posta l'attenzione alla possibilità di dotare di strutture sportive dedicate alle frazioni.

E' stata posta attenzione al miglioramento delle manifestazioni sportive che riguarderanno Rovato nei prossimi anni.

Segnalo l'attenzione posta alle iniziative sportive riguardanti gli sportivi diversamente abili.