lunedì 1 giugno 2009

Consiglio comunale del 27/05/2009.

Presenti

Giunta: Sindaco, Musati, Corbetta, Sette, Costanzi, Marchi

Rovato Civica: tutti tranne Vaccarezza

RDL: Capoferri, Conter, Lazzaroni


Interessante consiglio comunale quello di mercoledì scorso. Dopo un discorso accusatorio iniziale il capogruppo di RDL Alessandro Conter ha mostrato la sua disponibilità a una collaborazione nell'interesse di Rovato. Un solo commento da parte mia: ERA ORA!


Dopo un anno di ritiro sull'Aventino e dopo un secondo anno di prese di posizione sempre più strumentali (vedi vicenda depuratore) la minoranza finalmente mostra la volontà di collaborare. Ben venga questa posizione. Spero solo che venga confermata nei fatti.

Conter ha poi lamentato la modalità di convocazione delle commissioni consigliari. Non condivido la strumentalità della posizione nei passaggi in cui ci si lamenta ma poi non ci si presenta. Onestamente riconosco però che una maggiore attenzione alle situazioni lavorative dei consiglieri possa essere messa in campo per consentire loro di essere presenti senza fare i salti mortali.

C'è stata una presa di posizione del Conter anche sull'appuntamento che Sabato 31/05 ci sarà in Comune sul PLIS Macogna: Conter ha puntualizzato che il principale relatore, l'assessore Provinciale Mazzoli non è un assessore ma sarebbe un sepmice consigliere.

Mi spiace contraddire il Conter, anche perchè è una facezia in riferimento ai punti affrontati, ma Mazzoli è attualmente assessore provinciale. Fino al 7 giugno.

Un primo passaggio positivo lo registriamo sull'approvazione delle misure anticrisi all'unanimità. Unico neo la presa di posizione del Conter sui destinatari che secondo lui "dovrebbero essere solo rovatesi...". Il sindaco in prima battuta e il sottoscritto poi hanno ribadito che la giurisprudenza anche recentissima ha sottolineato come discriminazioni a priori siano passibili di strascichi giudiziari. La vicenda del bonus-bebè in Loggia dovrebbe ricordarci qualcosa, tanto per essere chiari.


Riporto gli altri punti affrontati:

1) Variazione al bilancio pluriennale 2009/2011.
2) Modifica al Programma Triennale delle Opere Pubbliche - triennio 2009/2011 - progetto di allestimento nuova biblioteca comunale.
3) Autorizzazione all'acquisto di un reliquato di area destinato a sede stradale in Via Grandi.
4) Approvazione linee progettuali misura anti-crisi a sostegno delle famiglie in difficoltà.
5) Esame osservazioni, controdeduzioni e approvazione definitiva della variante al P.R.G. con procedura semplificata ai sensi dell'articolo 2, comma 2, lettera b),della legge regionale 23 giugno 1997, n. 23 volta ad adeguare le originarie previsioni dello strumento urbanistico generale vigente per l'ampliamento dell'isola ecologica.
6) Interrogazioni, mozioni ed interpellanze.