sabato 23 marzo 2013

Amianto alla Bargnana?



Dagli ultimi articoli di cronaca sono numerosi i casi di notizie in cui dai lavori di alcuni cantieri emergono incredibili smaltimenti abusivi di rifiuti quando va bene inerti ma molto spesso speciali sotterrati per anni senza alcun tipo di protezione anche nelle nostre zone.
Il Corriere della Sera di oggi, nell'inserto Brescia, dà una testimonianza che riguarda anche Rovato.
In località Bargnana da alcuni giorni sono ben visibili decine e decine di sacchi con una R nera su sfondo giallo impressa (è questo il simbolo che da norma contraddistingue i rifiuti speciali). Da dove proviene questo materiale? E' emerso dagli scavi che sono in corso nella zona? Se sì, da quanto tempo è sotto terra? Chi l'ha stoccato? Dove è diretto questo materiale?

Come cittadini abbiamo il diritto di saperlo! Chiunque passando in zona può vedere questi sacchi e anche un mezzo meccanico parcheggiato in parte ad essi.
Noi abbiamo fatto il nostro dovere venerdì mattina segnalando questo stoccaggio all'amministrazione comunale con tanto di foto, chiedendo che si attivi per dare risposta alle domande di cui sopra.

Vi lasciamo il link all'articolo del corriere che mostra anche foto dello stoccaggio e un video girato sul posto.
http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/13_marzo_23/scorie-amianto-discariche-abusive-tav-brebemi-ovest-bresciano-pietro-gorlani-212309191142.shtml

Segnaliamo in particolare la foto seguente che il Corriere riporta nella versione on-line.
Si vede chiaramente un cartello di pericolo con la scritta "ATTENZIONE CONTIENE AMIANTO" e "ATTENZIONE ZONA AD ALTO RISCHIO, possibile presenza di amianto in concentrazione superiore ai valori limite di esposizione"
 
Il cantiere a Rovato con il deposito di cento sacchi d'amianto  (foto Gorlani)