martedì 22 gennaio 2008

Esito Consiglio comunale del 21/01/2008 + riunione di maggioranza



Il 21/01/208 si è tenuto il consiglio comunale.
Come sempre riporto le presenze e in sintesi i punti discussi.

Presenti:
Sindaco e giunta al completo.
Consiglieri:
Rovato Civica: Tutti presenti tranne Scalvi
Rovato delle Libertà: Tuttti assenti

Ordine del giorno:
1) Comunicazione prelievo dal Fondo di Riserva
n. 183 del 10/12/2007: “Nono prelievo dal Fondo di Riserva – anno 2007”
E' la presa i conoscenza del consiglio comunale a fronte di questo prelievo.

2)Approvazione modifica al Regolamento per l'applicazione della tariffa rifiuti.
Sono state presentate alcune modifiche al regolamento attualmente in vigore per la tariffa rifiuti. Segnalo alcuni punti come i casi di riduzione per le onlus, il diverso calcolo della superficie per le categorie 22, 23 e 24 non domestiche; inoltre si pone l’obbligo dell’amministratore del condominio di presentare l’elenco degli occupanti dei locali. Infine le variazioni anagrafiche hanno effetto immediato sulle tariffe.
Esito votazioni: unanimità dei presenti

3) Approvazione Relazione e Piano Finanziario tariffa rifiuti, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 27.4.1999, n. 158 e determinazione tariffe anno 2008.

E' un atto dovuto a seguito dell'introduzione della tariffa rifiuti al posto della tassa. Il piano fissa le regole per determinare l'ammontare della tariffa che tiene conto del tipo di immobile (abitazione, esercizio commerciale ecc..) e consente di andare incontro a quei commercianti che nel passaggio da tassa a tariffa hanno dovuto sostenere un incremento notevole dei costi.

Il piano finanziario contiene varie voci: il programma degli interventi necessari, il piano finanziario degli investimenti, la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all’utilizzo di beni e strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a terzi, le risorse finanziarie necessarie.

Ovviamente la tariffa rifiuti approvata riguarda sia le utenze domestiche che non domestiche.

Esito votazioni: unanimità dei presenti



4) Approvazione del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2008, della Relazione Previsionale e Programmatica e del Bilancio Pluriennale per il triennio 2008 - 2010. Contestuale approvazione, ai sensi dell’art. 128, del d. lgs. 163/06, del Programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici.

E' l’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008. Sostanzialmente è la "finanziaria" del nostro comune che consente all’amministrazione Comunale di lavorare sui progetti e sulle attività che si intendono portare avanti nel corso del 2008.

In sintesi fornisco alcuni dati:

Il bilancio pareggia sulla cifra di euro 16.871.100 per il 2008.

Entrate: quelle correnti (tributarie, derivanti da contributi e trasferimenti, extratributarie), ammontano, relativamente all’esercizio 2008, a 11.056.100 Euro, ossia il 65,53% del totale (148.000 euro in meno rispetto al 2007 a causa dei minori trasferimenti dello Stato). La maggior fonte di finanziamento è rappresentata da risorse proprie (entrate tributarie ed extratributarie) pari al 51.96% del totale delle entrate, mentre i trasferimenti dello Stato e della Regione il 13, 57% del totale.

Pressione fiscale: è stato garantito un sostanziale mantenimento della pressione fiscale ai livelli del 2007. Le aliquote dei principali tributi, ICI e addizionale Irpef, rimangono invariate [ICI: 4 per mille per l'abitazione principale e pertinenze (fino a tre pertinenze purché di categorie catastali diverse, C2, C6 e C7), 6 per mille come aliquota ordinaria, 7 per mille l’aliquota per alloggi non locati]. La detrazione per l'abitazione principale è pari € 108,00. - ADDIZIONALE IRPEF: 0,20% - Riduzione ICI sulla prima casa. Quasi tutte le prime case saranno esentate dal pagamento dell’ICI e solo una piccola minoranza di esse sarà soggetta al pagamento di pochi euro.

Restanti entrate (in conto capitale - finalizzate cioè a finanziare il programma di investimenti del Comune): ammontano a 3.315.000 Euro, pari al 19.65 % del totale. Le principali entrate proprie sono rappresentate dai contributi per permessi di costruire pari a € 1.500.000 di cui € 700.000 destinati alla manutenzione ordinaria del patrimonio e dalle monetizzazione standards urbanistici per € 845.000,00.

Realizzazione del piano di investimenti: previsione di un mutuo di € 700.000 per il completamento del terzo stralcio ex Casa Rovati. Completano infine il quadro le entrate derivanti da servizi per conto di terzi (partite di giro), per una quota del 14,82% del totale.


Spesa

spese correnti ammontano ad euro 11.263.000 (il 66.76 % del totale). L’Amministrazione ha attuato una politica di contenimento delle spese correnti per il rispetto dei limiti imposti dal patto di stabilità interno. La razionalizzazione delle spese non ha modificato la quantità e qualità dei servizi erogati. In alcuni settori ritenuti prioritari, quali sicurezza e servizi sociali, l’Amministrazione ha contemperato il rigore della spesa con la necessaria attenzione alle nuove esigenze della popolazione. Completano l’esame della spesa il titolo relativo ai rimborsi di prestiti (493.100 Euro, pari al 2,92% del totale nel 2008) e le partite di giro che trovano equivalenza nelle analoghe poste inserite tra le entrate.


Obiettivi 2008:

1) PGT (Piano di governo del territorio)

2) Partenza Depuratore consortile e fognature (2009-2010-2011);

3) Completamento polo culturale biblioteca;

4) Caserma Guardia di Finanza;

5) Casa Cantù (all’interno del parco di Villa Cantù);

6) Campagna qualità dell’acqua;

7) Progetto piste ciclabili da realizzare (2009-2010-2011);

8) Energie rinnovabili sugli edifici pubblici;

9) Adunata sezionale alpini primo giugno 2008.


Alcune considerazioni personali:

dopo una discussione protrattasi per alcune settimane a Novembre e Dicembre 2007 questo bilancio ha consentito di mantenere la pressione fiscale di competenza comunale invariata, con attenzione al mantenimento dei servizi tuttora in essere. Il tutto nel rispetto del patto di stabilità.

Chiaramente non è escluso che il sorgere di necessità nuove da parte dei cittadini portino alla richiesta dell'attivazione di nuovi servizi che dovranno essere valutati.

Penso che in mezzo a molte difficoltà l'amministrazione abbia prodotto un bilancio previsionale per il 2008 serio, che consolidi la robustezza della macchina comunale e risponda alle esigenze dei cittadini. Non sono di sicuro tutte rose e fiori ma l'impegno è stato notevole.

Esito votazioni: unanimità dei presenti



5) Nomina dei rappresentanti del gruppo di minoranza nelle commissioni consiliari.

In attesa che le minoranze si degnino di presentarsi in consiglio comunale questo punto viene messo all'ordine del giorno ogni volta.



6) Adozione Programma Integrato di Intervento in via C. Battisti di proprietà della ditta Costa Giovanni, ai sensi dell’articolo 92 della Legge Regionale 12/05.

Sintetizzo i tratti salienti di questo PII che porterà alla realizzazione di alcune unità abitative e di negozi uffici.

-realizzazione di opere di urbanizzazione per un importo di € 11.257,69 (pari all’importo del computo metrico con lo sconto del 10%) a scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria fino a detto importo;
- asservimento a favore del Comune, a titolo gratuito, di un’area da destinare a parcheggi per una superficie di 412,40 mq;
- realizzazione ad opera del privato di unità abitative sulla restante superficie e di unità commerciali rientranti negli esercizi di vicinato e uffici, per un volume complessivo di 5.271,90 mc;
- monetizzazione dello standard qualitativo per un importo di € 228.537,00 (pari a 2.539,30 mq x 90,00 €/mq);

In soldoni il vantaggio per il comune è la realizzazione di 420 mq di parcheggi in più in una zona in cui ce n'è veramente bisogno (viale della stazione), oltre all'aspetto economico dell'incasso di standard urbanistici (leggasi altri parcheggi) che non erano fisicamente reperibili.

Esito votazioni: unanimità dei presenti




7) Approvazione definitiva Programma Integrato di Intervento Intervento in via S. Martino della Battaglia, ai sensi dell’articolo 92 della Legge Regionale 12/05.

Questa è l'approvazione definitiva di un PII adottato nella passata amministrazione. Riguarda una proprietà della società Trussardi Petroli spa in via S. Martino della Battaglia che proponeva la realizzazione di edilizia in parte residenziale in parte commerciale, oltre a opere di urbanizazione primaria. Dopo i termini temporali di legge per esprimere osservazioni/opposizioni da parte di qualsiasi cittadino si è proceduti alla valutazione del parere di compatibilità rilasciato dalla Provincia il 30/11/07 che ha imposto alcune prescrizioni in merito a una mitigazione paesaggistica e ad alcuni aspetti ambientali (è stata redatta anche una relazione geologica) come la raccolta delle acque di prima pioggia.

Esito votazioni: unanimità dei presenti

Come sempre ricordo che la documentazione completa è reperibile sul sito del comune di Rovato
http://www.comunedirovato.it/. In questo blog cerco di rendere comprensibile a chi non mastica urbanistica quotidianamente le decisioni prese dalla nostra amministrazione. Per ulteriori spiegazioni mi potete contattare all'indirizzo angelobergomi@bresciaonline.it



RIUNIONE DI MAGGIORANZA (tenutasi dopo il consiglio comunale):
si è cominciato a discutere di come migliorare il servizio di spazzamento delle strade e della raccolta rifiuti differenziata. Ogni consigliere ha segnalato le vie dove gli risulta per esperienza personale o per segnalazione dei cittadini la necessità di una maggiore attenzione in questi servizi.
E' stato dato mandato all'assessore Baruffi di abbozzare un piano di spazzamento (giorni e orari, personale addetto ecc) e di raccolta porta a porta.
Nella prossima riunione di maggioranza verrà presentato il risultato di questo lavoro.