martedì 30 ottobre 2012

Ospitaletto si è espresso: Giovan Battista Sarnico SINDACO!

Dopo 11 mesi di commissariamento dovuto a irregolarità nella presentazione della lista di Forza Nuova (l'ufficio elettorale nel 2011 dov'era?) Ospitaletto è ritornato alle urne. Il consiglio di Stato ha deciso che fossero indette nuove elezioni con le tre liste "regolari" e con i medesimi candidati.



Sarnico ha dovuto affrontare l'indicazione di voto della lista di Giulio Incontro (terzo polo) che ha chiesto ai suoi elettori di votare per la candidata di Lega-PDL Angiola Giudici (ex assessore della giunta Prandelli). I risultati delle preferenze dei candidati di riferimento dell'UDC in lista con Sarnico dimostrano che nemmeno questa forza politica, alleata nel 2011, ha sostenuto Sarnico. Stesso atteggiamento anche per un candidato indipendente.
Nonostante tutto Sarnico e il PD ce l'hanno fatta. E con un risultato clamoroso in termini di voti. 57.83%, con trecento voti in più del 2011 pur essendoci stata un'astensione maggiore! PDL-Lega sono letteralmente crollati!

Il messaggio politico che arriva da Ospitaletto è forte e chiaro: i tatticismi e i giochetti, in un periodo di disaffezione generale rispetto alla politica, non sono graditi alla gente. Sarnico e il PD, che nel 2011 avevano vinto le elezioni annullate per irregolarità non a loro imputabili, hanno mantenuto i nervi saldi, hanno spiegato con pazienza il loro programma ai cittadini una seconda volta, hanno rinsaldato il contatto con la gente e serrato le loro fila. In una parola, non si sono nascosti!
Questa è una vittoria politica che va ben oltre i confini di Ospitaletto perchè lancia un messaggio chiaro anche a tutto il PD bresciano.
Ora comincia il difficile per Sarnico: riprendere ad amministrare un paese che ha avuto 10 anni di modalità amministrative che il PD non ha mai condiviso, sollevandone sempre le manchevolezze. E anche la Corte dei Conti se n'è accorta, dicendo quello che ha detto in una recente sentenza.

A nome del circolo del PD di Rovato faccio i miei più grandi complimenti a Giovan Battista e a tutto il PD di Ospitaletto e auguro loro di riuscire a tradurre in fatti la voglia di cambiamento che la gente di Ospitaletto ha espresso, premiandoli per la seconda volta nell'arco di un anno e mezzo con il voto.