martedì 28 settembre 2010

27/09/2010: Primo consiglio comunale da vicesindaco

Ieri sera alla presenza di una minoranza dimezzata si è svolto il prim oconsiglio comunale con la nuova compagine di giunta.


Come sempre riporto di seguito i punti discussi e l'esito delle votazioni:
Giunta: Tutti presenti
Rovato Civica: tutti presenti
Rdl: assenti Manenti, Conter, Toscani e Danesi
1) Surroga consigliere comunale dimissionario Niglia Antonio.
Entra Flavia Zani. Voto favorevole da parte dell'unanimità dei presenti
2) Surroga consigliere comunale dimissionario Bara Gianpietro.
Entra Laura Guarneri. Voto favorevole da parte dell'unanimità dei presenti
3) Comunicazione del Sindaco sul nuovo assetto della Giunta Comunale e riassegnazione deleghe.
Vengono ribadite dal sindaco le deleghe già descritte nel consiglio comunale di Luglio.
4) Terza Variazione al Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2010.
Il sindaco illustra i pochi aggiustamenti realizzati con questa variazione effettuata per rispondere al meglio al taglio devastante dei trasferimenti statali.
Rovato Civica: favorevoli
RDL: contrari
5) Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi - Salvaguardia degli equilibri di Bilancio per l'esercizio 2010.
Domande di Capoferri su Corso Bonomelli (ass Baruffi stima in Agosto
2011 la chiusura dell'intervento di riqualificazione) e Fogliata sul coinvolgimento nell'iter del PGT (ass. Bara lo assicura in Commissione urbanistica).
Rovato Civica: favorevoli
RDL: contrari
6) Surroga consiglieri comunali nelle commissioni: "Servizi alla persona" e "Gestione del territorio".
Flavia Zani entra nella commissione "Servizi alla persona"
Leonardo Pontoglio entra nella Commissione "Urbanistica"
7) Approvazione accordo di collaborazione con il Comune di Sulzano per l'utilizzo di operatori di Polizia Locale al fine del potenziamento del servizio.
Scambio di presenza dei vigili in occasione di manifestazioni particolari nei due Comuni. L'accordo non riguarda l'ordinaria amministrazione e i nostri vigili presteranno questo servizio fuori dagli orari di lavoro su ovato, nel rispetto anche dei giorni di riposo.
Rovato Civica: favorevoli
RDL: astenuti
8) Adozione Piano Integrato di Intervento di via XXV Aprile, Via Grandi e Via Martinengo, presentato dalla soc. L'Alco spa, ai sensi dell'art. 92 della L.R. 12/05.
L'individuazione di una riqualificazione della Caserma dei Carabinieri che le consentirebbe con piccoli investimenti futuri di renderla sufficientemente grande da ospitare un Comando Compagnia ha come contraltare l'assenso all'insediamento di un'area commerciale in una zona già usata come magazzino dalla società Alco spa. Si richiede una rivalutazione della viabilità indotta da questa attività.
Rovato Civica: favorevoli
RDL: contrari
9) Interrogazioni, mozioni ed interpellanze.
Mozioni pregresse:
-Rovato Civica dice no a nuovi stalli in Piazza Cavour ma è disponibile a maggiore rigorosità nelle sanzioni contro i parcheggi selvaggi.
- Rovato Civica dice no a interventi limitativi sul traffico in via Montenero per non penalizzare anche i residenti.
-Il Sindaco spiega come la voce "fognature" presente in bolletta anche per utenze non fognate è dovuta perchè riguarda attività di pulizia caditoie ecc che riguardano anche chi non è servito da pubblica fognatura.
Nuove:
-Lazzaroni chiede dissuasori di velocità sulla via che porta alla Bargnana. Sono intervenuto per ricordare che la bretella che è in corso di realizzazione da parte della Provincia avrà l'effetto di evitare il traffico pesante da cantiere dovuto alla partenza dei lavori di Brebemi su Bargnana.
Il sindaco ha spiegato la normativa in essere sui rilievi di velocità.
- Lazzaroni chiede l'ingresso gratis a Lombardia Carne. Il Sindaco risponde con argomentazioni relative al bilancio della fiera.
- Il consigliere Braghini chiede al Sindaco un approfondimento relativo a un fatto di cronaca che avrebbe riguardato il Consigliere Comunale/Regionale Toscani e le sue presunte prese di posizione pubbliche sul web ad esso relative. Il Consiglio Comunale concorda sul fatto che sia il caso di discuterne in presenza del diretto interessato.