mercoledì 23 giugno 2010

Commissione Bilancio e Consiglio Comunale del 21/06/2010

Martedì 15/06 ho sostituito la nostra consigliera Emanuela Bersini alla commissione Bilancio. Si è parlato dei punti poi visti in consiglio comunale. In particolare della variazione di bilancio e della patrimonializzazione di alcuni aspetti legati a Cogeme, che ridisegneranno la partecipazione di quest'ultima in Linea Group.
Il sindaco, in quanto assessore al bilancio, li ha illustrati esaurientemente.

Lunedì 21/06 si è tenuto il consiglio comunale.
All'inizio la nostra capogruppo Luciana Buffoli ha letto un ricordo di Mario Rusconi, ricordo seguito da un minuto di silenzio. Anche il consigliere Fogliata si è associato alle parole lette da Luciana.
Presenti giunta: Tutti tranne Marchi
Rovato Civica: tutti tranne Niglia e Serra
Rdl: tutti tranne Manenti

1) Seconda variazione al Bilancio di Previsione 2010 - applicazione avanzo di amministrazione 2009.

Nessuna scelta politica di rilievo. Con il blocco imposto dal rispetto del patto di stabilità i margini di manovra di un'amministrazione comunale sono ridotti.

Rovato Civica: favorevoli

Rdl: astenuti


2) Comunicazione Prelievo dal Fondo di Riserva.

Solo comunicazione senza voto


3) Approvazione convenzione di segreteria tra il Comune di Rovato, Pisogne e Gianico.

Dopo il pensionamento del dottor Ricci a Marzo, a Rovato arriva un nuovo segretario comunale. Si tratta della dottoressa Cortesi. La convenzione con Pisogne e Gianico permette a Rovato di pagare solo una quota dell'indennità del segretario avvalendosi della sua presenza per due giorni a settimana. Strategia già sperimentata con Ricci e che ha funzionato contenendo i costi.

Rovato Civica: favorevoli

Rdl: astenuti


4) Approvazione dell'operazione di patrimonializzazione mediante trasferimento dei compendi, degli elementi patrimoniali attivi e passivi e delle partecipazioni societarie di Cogeme S.p.A. in Linea Group Holding.

Cogeme conferisce in Linea Group le reti gas e alcuni altri cosiddetti asset, arrivando a contare circa il 33% di Linea Group con potere di veto. Cogeme ha di fatto rivalutato il suo patrimonio. Questo passaggio non vuol dire svendita e non vuol dire che Cogeme si avvia verso una privatizzazione. Chi non lo capisce vuol dire che non ha capito che con le norme attuali la Cogeme stile anni 70 non vincerebbe nessuna gara (fognature, rifiuti, gas, idrico ecc). E sarebbe destinata a scomparire con buona pace di tutti i rovatesi.

Sul punto ho ribadito che nello svuiluppo futuro della società da parte nostra ci saranno sempre le dovute attenzioni per il rispetto delle garanzie occupazionali. Peraltro nell'ingresso di Cogeme in Linea Group, passaggio ben più importante di quello di cui si discuteva in questo punto all'ordine del giorno, queste garanzie vennero inserite nella delibera espressa attraverso un voto in consiglio comunale e concordata con i sindacati.

Rovato Civica: favorevoli

Rdl: Conter e Danesi contrari, Fogliata, Capoferri, Lazzaroni astenuti, Toscani favorevole.


5) Approvazione definitiva del piano di recupero di iniziativa privata ai sensi dell'art. 30, legge 05/08/78 n. 457 in Corso Bonomelli "ex Due colombe" di proprietà dei signori Bertuzzi, Volpini ed Immobiliare Bertuzzi srl.

Approvazione definitiva di un piano di recupero dopo il classico periodo relativo ad osservazioni da parte di terzi. Osservazioni che non sono intervenute.

Per correttezza intellettuale due nostri consiglieri sono usciti dall'aula uno perchè direttamente coinvolto dal punto l'altro perchè in rapporto di parentela con il tecnico che ha seguito il privato.

Il voto è stato preceduto da una squallida manfrina da parte della minoranza che ha voluto rimarcare come con queste due uscite la loro presenza in consiglio fosse decisiva per garantire il numero legale. Discorso numericamente vero ma figlio di una correttezza da parte dei nostri consiglieri comunali. Qualcuno si dovrebbe ricordare quando invece per un anno non decise di partecipare ai consigli comunali stando fuori dall'aula senza partecipare a decisioni molto più importanti di un'approvazione definitiva di un piano di recupero già visto in commissione urbanistica e già votato in adozione preliminare.

Rovato Civica: favorevoli

RDL: astenuti



6) Approvazione definitiva Programma Integrato di Intervento n. 28 di Via XXV Aprile ex PE 22 di proprietà dei Sig.ri Galdini e Immobiliare Verde di Rocco Mario Guido & c. sas, ai sensi dell'articolo 92 della Legge Regionale 12/05.

E' stata variata la viabilità di uscita su richiesta della Provincia per evitare un pericoloso innesto nella rotatoria su via XXV aprile all'ingresso di Coccaglio.

Rovato Civica: favorevoli

Rdl: contrari


7) Interrogazioni, mozioni ed interpellanze.
Toscani ha ritirato una vecchia mozione sulla sicurezza mai discussa per via della sua mancata presenza nei consigli comunali precedenti.
Capoferri ha presentato una interpellenza sull'uso dell'isola ecologica per il conferimento dell'umido che, secondo suoi riscontri, non accetterebbe sempre il conferimento ma solo a determinate condizioni. L'assessore Sette ha smentito che ci siano accordi di questo tipo con Cogeme e si è assunto l'incarico di produrre le opportune verifiche.