mercoledì 4 giugno 2008

Direttivo PD Rovato del 04-06-2008







Stasera si terrà una riunione del direttivo del circolo rovatese del PD. All'ordine del giorno una discussione in vista del congresso provinciale del PD che si terrà sabato 7 giugno a Brescia. E' un congresso importante: verrà eletto il nuovo coordinatore del Partito Democratico bresciano.

Dovranno essere vagliate le candidature fino ad ora emerse e le modalità di sostegno in sede congressuale. Ma, permettetemi di dirlo, dovremo discutere di come possa essere dato sostegno innanzitutto al progetto del PD nella nostra Provincia. I segretari passano (e a livello locale vale anche per me), le idee invece no. Anzi bisogna farle crescere.

Ricordo che qualsiasi cittadino che fosse interessato a partecipare le riunioni del direttivo rovatese dle PD sono aperte a tutti coloro che si riconoscono nei valori sintetizzati nello stato del Partito Democratico.

A stasera.

Riunione di maggioranza del 03/06/2008





Ieri sera si è tenuta una riunione di maggioranza.

1) Si sono affrontati temi su cui il consiglio comunale sarà tenuto ad esprimersi nelle prossime sedute. Segnalo l'analisi di una osservazione proposta dal consigliere Bara in merito al preservamento di alcune piante di un certo valore biologico e storico che rientrano in una lottizzazione su cui si dovrà esprimere il consiglio comunale.

2) Il consigliere Bertuzzi ha illustrato la possibilità di incontrare la sezione locale degli alpini per una descrizione delle loro attività e delle caratteristiche della loro nuova sede inaugurata domenica. Bertuzzi ha poi rinnovato l'apprezzamento della locale sezione alpini per l'appoggio dell'amministrazione alla riuscitissima adunata sezionale di domenica scorsa. Mi permetto di ricordare invece che grande merito va ascritto esclusivamente a un'associazione come quella degli alpini di Rovato che da sempre si è mostrata seria e collaborativa. Ancora complimenti.

3) Il consigliere Braghini ha riportato in maggioranza una idea per un iniziale sostegno alla diffusione di energie rinnovabili: scontare i diritti di segreteria per coloro che presentano dichiarazioni di inizio attività per realizzare immobili dotati di impianti che sfruttino queste energie. Andrà poi studiato un sostegno maggiore ma solo dopo opportuna analisi del quadro normativo nazionale che è parecchio variegato. Questo piccolo ma significativo sostegno mi trova assolutamente d'accordo. Un ringraziamento al consigliere Braghini per l'idea.

4) Sull'emissione dei bollettini ICI che stanno arrivando nelle case dei rovatesi abbiamo preso la decisione di inviare una lettera esplicativa e di affiggere in paese dei manifesti descrittivi per chiarire la posizione di chi debba provvedere o meno al pagamento ICI sulla prima casa. L'intervenuto decreto ministeriale in aggiunta a quanto già previsto dalla Legge Finanziaria 2008 del governo Prodi ha comunque creato una variegazione di casi a cui bisogna dare una risposta tempestiva e chiarificatrice. Pena il caos.

5) Ho personalmente ricordato che martedì 10/06 vi sarà l'udienza al Consiglio di Stato che si esprimerà sui 6 ricorsi di Regione/Provincia/Bettoni spa contro l'ordinanza di sospensiva sull'ATE9 (cava Bonfadina) imposta dal TAR di Brescia perchè questa cava è stata autorizzata in difetto di Valutazione di Impatto Ambientale e sui due ricorsi del nostro comune e di quello di Cazzago S.M. contro la mancata sospensiva sull'intero piano cave di Brescia. Vedremo come andrà. Nel frattempo ho ricordato alla maggioranza la risposta scandalosa dell'assessore Mattinzoli in merito all'interrogazione promossagli da alcuni consiglieri provinciali di minoranza sul discorso Bonfadina che richiedeva di sapere con quale spirito la provincia di Brescia ricorresse contro dei comuni alla luce di un pronunciamento loro favorevole da parte del TAR di Brescia.

6) Ho poi chiesto alla maggioranza di porre attenzione al tema dello stoccaggio dei rifiuti inerti che vengono prodotti con le numerose demolizioni e ristrutturazioni presenti a Rovato. Sarebbe necessario, dal mio punto di vista, legare almeno una parte delle autorizzazioni legate alle concessioni edilizie alla presentazione di documentazione che attesti il regolare smaltimento degli inerti. E' una questione di rispetto delle regole, di rispetto del territorio e quindi della salute dei cittadini.


Ricordo a chiunque volesse esprimere alla nostra maggioranza preoccupazioni e/o tematiche da analizzare che anche questo blog è a disposizione.