sabato 31 gennaio 2015

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica. Auguri di buon lavoro, Presidente!

Oggi è un buon giorno per l'Italia. Si è eletto un Presidente della Repubblica che ha una storia politica e personale di garanzia. Si è eletto un presidente certamente proposto da una parte ma che ha trovato la convergenza di quasi i due terzi dei grandi elettori. Un uomo dalla schiena dritta. Che da oggi è il Presidente di tutti gli Italiani, non solo degli elettori del Partito Democratico.

Solo pochi giorni fa ricorreva il 35-esimo anniversario dell'assassinio del fratello Piersanti che, da presidente della Regione Sicilia, venne trucidato dalla mafia. Forse fu proprio in quei giorni che Sergio decise che avrebbe dedicato la sua vita all'impegno civile e politico. Sono sicuro che saprà essere il garante della nostra Costituzione. E il suo rigore morale è la garanzia massima che lo farà con l'imparzialità necessaria. E in questo rivedo un altro Presidente della Repubblica a cui sono sempre stato molto legato: Sandro Pertini.

Ricordo ancora con quale ardore, appena eletto, il 9 Luglio 1978 Sandro Pertini pronunciò il suo discorso di insediamento come Presidente della Repubblica.
"Ma da oggi io cesserò di essere uomo di parte. Intendo essere solo il Presidente della Repubblica di tutti gli italiani, fratello a tutti nell'amore di patria e nell'aspirazione costante alla libertà e alla giustizia. Onorevoli senatori, onorevoli deputati, signori delegati regionali, viva l'Italia!"

Io sono fermamente convinto che Mattarella sarà, come lo fu Pertini, Presidente di tutti gli Italiani e non solo di una parte! Un augurio di un buon lavoro Presidente. 
Si merita questa possibilità e su di lei contiamo davvero.