mercoledì 12 novembre 2008

Riunione di maggioranza del 05/11/08: Centro Diurno Integrato e Urbanistica

Nel corso di questa riunione di sono affrontati alcuni punti di urbanistica che verranno discussi nel prossimo consiglio comunale. Si è parlato dell'adeguamento delle norme tecniche del nostro PRG in tema di licenze commerciali. La modifica verrà discussa in commissione urbanistica.
Il tema principale della discussione ha riguardato l'audizione al presidente della Casa di Riposo Lucini Cantù Massimo Gianelli, in merito alla partenza del Centro Diurno Integrato presso la fondazione. La maggioranza ha ribadito la necessità di un servizio come questo e ha valutato l'impegno di spesa in termini sia di dipendenti che di attrezzature.
Si dovrà vedere la possibilità di un accredito regionale per coprire parte della spesa.
Gianelli e l'assessore Marchi hanno assicurato che l'utenza su Rovato è presente e il servizio sarebbe particolarmente gradito.
Personalmente sono sempre stato un sostenitore dell'attivazione di questo servizio fin da quando ricevetti da consigliere della fondazione Lucini Cantù proprio la delega alla creazione del Centro Diurno Integrato. Un servizio che consentirà alle famiglie con anziani aventi problemi psicofisici di una certà gravità di essere sollevati durante la giornata sapendo il proprio caro in una struttura in cui viene assistito adeguatamente e impegnato in attività psicomotorie che cerchino di migliorarne la condizione.