mercoledì 26 settembre 2012

Appello per Bersani alle primarie!




Con un gruppo di amici franciacortini abbiamo lanciato giovedì scorso un appello perchè si costituisca anche a Brescia il Comitato Promotore per la candidatura di Pierluigi Bersani alle elezioni primarie.
Sul sito della federazione provinciale trovate l'appello a questo link.

In 4 giorni le adesioni sono arrivate a 205! Al link soprariportato trovate la situazione delle adesioni al 23/09/2012. Di seguito gli indirizzi per sottoscrivere l'appello e dare una mano nella costituzione del comitato promotore.  
Gruppo promotore: sebinofranciacortaconbersani@gmail.com
Angelo Bergomi: angelobergomi@bresciaonline.it
Fabrizio Ferrari: fabry.ferrari@alice.it
Silvio Ferretti: piccioneviaggiatoreit@yahoo.it
Marco Peli: emeiarsio@gmail.com 

Nelson Cenci è andato avanti



Questa la triste notizia che, in gergo alpino, ha aperto la giornata di lunedì 3 Settembre 2012 in Franciacorta. A Cologne, all'età di 93 anni è morto il tenente alpino Nelson Cenci.
Come tenente partecipò alla campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale. Venne decorato con medaglia d'argento al Valor Militare sul campo come comandante di plotone della 55ª compagnia "Vestone".
Terminata la guerra si laureò in Medicina e Chirurgia specializzandosi in otorinolaringoiatria. Ricoprì il ruolo di primario ospedaliero a Varese; fu anche docente.
Venne citato più volte ne "Il sergente della neve" di Mario Rigoni Stern, libro capolavoro del 1953 in cui venne descritta la campagna di Russia e, in particolare, la battaglia di Nikolajewka.
Nel 1960 Nelson Cenci acquistò un cascinale del 1600 a Cologne, lo restaurò e iniziò a recuperare viti attorno ad esso. Da profondo conoscitore della terra, aprì una attività con robuste radici piantate in essa.
In numerose commemorazioni, da consiglier comunale prima e da vicesindaco poi mi capitò di incontrarlo nella nostra Rovato. L'ultima nelle celebrazioni per il nostro patrono, San Carlo nel novembre 2011, presso il giardino della Fondazione Don Gnocchi dove tenne un'orazione in ricordo dell'attività di cappellano militare di Don Gnocchi.
Nelson Cenci, un grande.