martedì 16 luglio 2013

Soppressione treni interregionali - uno scandalo anche per Rovato



Rovato 15/07/2013

(immagini tratte da internet)


Oggetto: soppressione treni interregionali

Apprendiamo dalla stampa della decisione unilaterale della Regione Veneto di sopprimere quattro coppie di treni interregionali che collegano Milano e Venezia, corse che facevano fermata anche a Rovato. Siamo allibiti di fronte a una decisione del genere che penalizza tutti quei pendolari, rovatesi e non,  che studiano e lavorano fuori sede e che vedono nella fermata di Rovato un punto di riferimento ormai da decenni. Scelte di questo tipo mortificano sempre più il trasporto pubblico, incidendo ancora una volta sulle tasche di lavoratori e studenti: queste corse infatti dovranno essere sostituite dai più costosi Freccia Bianca con spostamenti nelle stazioni dove essi fanno fermata.
Non solo: vengono vanificati anche parte degli investimenti fatti dalle comunità locali negli anni per favorire i pendolari. Pensiamo alla comunità di Rovato ove solo pochi anni fa la nostra amministrazione di centrosinistra portò a termine l'importante sforzo della costruzione del nuovo parcheggio che ha risolto l'annoso problema della sosta selvaggia attraverso una politica di prezzi più che popolari.


Piuttosto, crediamo che i comitati di pendolari debbano essere ascoltati e che riorganizzazioni di orari e corse debbano essere presi in accordo anche con loro. Se questi sono i risultati della tanto sbandierata macroregione del NORD  e della collaborazione tra Regioni annunciata da Maroni nella campagna elettorale delle scorse elezioni regionali stiamo freschi.



Circolo Partito Democratico Rovato