lunedì 12 ottobre 2009

Commissione urbanistica del 09/10/2009





Venerdì sera la commissione urbanistica si è ritrovata per parlare di tre punti che saranno oggetto di altrettante delibere nel consiglio comunale del 14/10/2009.

Presenti: Assessore Sette e geom. Premoli dell'ufficio tecnico
Rovato Civica: Berardi e Pontoglio (delegati in sostituzione di Buffoli L. e Vaccarezza) e il sottoscritto, Bara assente giustificato.
Rovato delle Libertà: Fogliata. Assente giustificato Capoferri, assente ingiustificato Conter.


1. Indicazioni in merito alla Legge Regionale 13/09, Piano Casa
Si sono discusse due delibere che normeranno l'applicazione della suddetta legge regionale sul territorio comunale di Rovato. Il consigliere Fogliata ha ribadito che la legge regionale va incontro alle famiglie e non è di carattere speculativo. La consigliera Berardi non è stata di questo avviso. Personalmente mi sono espresso negativamente sul tentativo regionale di entrare nelle dinamiche decisionali dei comuni lombardi che per la stragrande maggioranza stanno redigendo il proprio PGT. E lo sta facendo imponendo con il silenzio assenso interventi potenzialmente in netto contrasto con le linee guida scelte da un comune.
Ho espresso lo stesso principio anche in merito agli oneri di urbanizzazione che la legge vorrebbe ridurre del 30%. Anche l'assessore Sette ha ribadito che rispetto agli oneri di urbanizzazione di comuni limitrofi aventi un costo delle aree simili a quelle di Rovato il nostro comune si attesta oggi in una fascia medio-bassa.
Il consigliere Fogliata si è inalberato rispetto alla nostra presa di posizione e ha lasciato la commissione anticipatamente, ovviamente assumendosi la responsabilità della posizione tenuta.


2. Varie ed eventuali
Si è discusso delle modifiche alle norme sul verde filtrante già oggetto del consiglio comunale precedente, accogliendo alcune indicazioni segnalate dal consigliere Bara.

Mozione Bersani a Rovato per le Primarie. Incontro zonale del 05/10/2009. Gianfranco Serra nella lista Regionale




Una sede del PD di Rovato gremita come non la si vedeva da tempo ha visto lunedì 5 Ottobre il confronto della mozione Bersani in riferimento al collegio senatoriale di cui fa parte anche Rovato.
Il tema del confronto era la sintesi del collegio sulla compilazione delle liste Nazionale e Regionale in appoggio a Pierluigi Bersani e Maurizio Martina, rispettivamente. Hanno moderato la serata Matteo Belloni dell'esecutivo regionale e Antonio Girelli coordinatore provinciale della mozione Bersani.

Il circolo di Rovato, tramite un mio intervento, ha sottolineato come gli avrebbe fatto piacere poter esprimere una persona all'interno della lista regionale, assicurando il proprio contributo di presenze alle convocazioni della costituenda assemblea regionale.
Mi sono permesso di esprimere apprezzamento anche per Matteo Belloni che da anni lavora per il centrosinistra franciacortino senza riconoscimenti particolari se non quelli della base con cui lavora.

La sintesi avvenuta nei giorni successivi ci ha permesso di esprimere Gianfranco Serra al quinto posto della lista regionale a sostegno di Maurizio Martina. Un grazie a Gianfranco per la disponibilità che ha dato e un in bocca al lupo per l'esito delle Elezioni Primarie di Domenica 25 Ottobre. E un in bocca al lupo anche a Matteo Belloni che è stato inserito al terzo posto della medesima lista.