venerdì 28 dicembre 2012

Primarie per la scelta dei parlamentari




Nonostante i tempi molto ristretti stabiliti dall’anticipo della data del voto per le elezioni politiche il Partito Democratico si apre, per la quarta volta in un mese, ai cittadini.

Rispettando appieno la promessa fatta mesi fa dal segretario nazionale Pierluigi Bersani i cittadini che si riconoscono nella proposta politica del PD potranno dare, attraverso elezioni primarie, una propria indicazione per i candidati parlamentari che vorrebbero vedere nelle liste elettorali della prossima primavera. E lo potranno fare nonostante il “porcellum”, la legge elettorale truffa orchestrata dalla Lega Nord e dal PDL nel 2008 che tuttora impedisce che il cittadino possa esprimere alle elezioni politiche una preferenza esplicita al proprio candidato parlamentare.

Anche a Rovato sarà possibile esprimere le proprie preferenze UNA per un candidato maschile UNA per un candidato femminile. Questo perché il PD ha sposato il concetto della maggiore pluralità possibile anche rispetto al tema della parità di genere. La scelta andrà fatta tra sette candidati rappresentativi del PD bresciano (in allegato le biografie), una squadra molto assortita di persone tutte con un denominatore comune: il senso di responsabilità nel metterci la faccia, per dire che la politica non è tutta uguale ma è fatta anche da persone che si mettono a disposizione per rappresentare i bisogni dei cittadini e per cercare di dare loro delle risposte.

Alcune indicazioni per il voto:

COME? Primarie per i Parlamentari, due preferenze UNA per un candidato maschile e UNA per un candidato femminile

QUANDO? SABATO 29/12/2012 dalle 08.00 alle 21.00

DOVE? Sede PD Rovato, Piazza Palestro 18

CHI? Potranno votare gli iscritti al PD e ai Giovani Democratici e tutti coloro che si sono registrati alle Primarie del 25 novembre e 2 dicembre scorsi. Per votare occorre dichiararsi elettore del Partito Democratico e versare una quota minima di 2 euro, per sostenere le spese organizzative delle Primarie.

PERCHE'? Perché non ne possiamo più di una politica che demanda sempre ad altri le responsabilità che invece dovrebbe assumersi. Perché non accettiamo di essere governati ancora dal binomio Berlusconismo-Leghismo che ci ha condotto a un passo dalla situazione della Grecia. Perché alla teoria “dell’uomo del miracolo” preferiamo il più sobrio “NOI” di una proposta collettiva come quella del PD ancorata alla vita reale dei cittadini. Perché alla sesta discesa in campo del miliardario di Arcore e al teatrino delle primarie “celtiche” preferiamo chiedere davvero il parere ai cittadini in merito a chi vogliano come rappresentanti nel prossimo Parlamento. Perché crediamo che la politica non sia solo quella dei rimborsi ai parlamentari o ai consiglieri regionali ma sia soprattutto quella delle idee e delle buone pratiche. Perché di queste cose crediamo che il PD ne abbia da vendere.

Circolo Partito Democratico Rovato


Biografie dei candidati:

Alfredo Bazoli


Nato a Brescia il 15.12.1969. Avvocato. E' socio della piccola società cooperativa “Luigi Bazoli” che edita la rivista “Città & dintorni”.

Consigliere comunale di Brescia dal 2008. Attualmente è responsabile del dipartimento “Giustizia” del PD provinciale, oltre che membro della direzione cittadina.





Giovanna Benini


Nata a Nave (BS) il 12/05/1955. Insegnante.

Già consigliere comunale a Nave, attualmente è consigliere comunale a Caino. E’ la responsabile del Forum del PD provinciale “Politiche per l’integrazione”.





Paolo Corsini


Nato ad Adro (BS) il 09/12/1947. Docente di Storia moderna al Dipartimento di storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma.

È Sindaco di Brescia dal settembre 1992 al giugno 1994, in seguito nella giunta di Mino Martinazzoli è vicesindaco dal novembre 1994 al marzo 1996. Dal 1996 al 1998 è parlamentare, membro della commissione stragi. Nel giugno 1998 viene rieletto Sindaco di Brescia, riconfermato nel giugno 2003. Nell’aprile del 2008 viene eletto come deputato. Attualmente è membro della Commissione Affari esteri della Camera.





Marina Berlinghieri


Nata a Pisogne il 13/09/1968. Insegnante.

Già presidente della Scuola Bottega di Pisogne e del settore giovani di Azione Cattolica nell’associazione “Vittorio Bachelet”. Collaboratrice del circolo Legambiente Sebino e di Slow Food. Dal 2009 assessore alla cultura e al turismo del Comune di Pisogne. E’ membro della segreteria regionale lombarda del PD.

             





Guido Galperti  

 
Nato a Pralboino (BS) il 05/01/1959.

Sindaco di Pralboino nei primi anni 90, è stato assessore provinciale per la provincia di Brescia alla Caccia, Ambiente e Sport dal 1995 al 1999, candidato alla presidenza della Provincia nel 1999. Nel 2000 viene eletto consigliere regionale, confermato nel 2005. Nel 2008 viene eletto senatore nelle fila del Partito Democratico. Fa parte della seconda commissione permanente (Giustizia).

                 







Miriam Cominelli

Nata a Nuvolera (BS), 31 anni. Laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso la facoltà di Brescia. E’ l’attuale coordinatrice del circolo del Partito Democratico di Nuvolera-Nuvolento e responsabile del dipartimento “Politiche Giovanili” del PD provinciale.











Alberto Tosa


Nato a Saviore dell’Adamello il 06/11/1963. Operaio metalmeccanico presso l’Iveco di Brescia. Eletto consigliere comunale a Saviore dell’Adamello nel 1995, nel 2004 viene candidato ed eletto sindaco. Nel 2009 viene riconfermato nella carica di primo cittadino.


Nel 2008 venne candidato alla Camera nelle elezioni politiche risultando il secondo dei non eletti.