giovedì 26 aprile 2012

Quanta demagogia al confronto pubblico dei candidati sindaci di martedì!

E’ impressionante la quantità di falsità e demagogia sentita al confronto pubblico di martedì sera. Sento dei candidati dire che sono contrari alle cave e alle discariche a Rovato. Dovrebbero spiegare ai rovatesi perchè importanti esponenti candidati nella loro lista, quando erano nella giunta Manenti non hanno fatto nulla per impedire la Bonfadina, anzi, e questo ce lo dovrebbe spiegare anche Manenti stesso: anche grazie a loro in località Bertola tutti i giorni si vede un’escavatore in azione e dei camion che escono dal bacino e presto 300 camion al giorno usciranno sull’incrocio di via S.Giovanni a Lodetto. E già che si è sul pezzo spiegare perchè si presentano ripetuti ordini del giorno su richiami vivi e caccia in deroga (importanti per i cacciatori, intendiamoci) e sulle problematiche del territorio una mozione sul piano cave di Varese mentre lo zero assoluto, niente di niente, per contrastare discariche alla Macogna (300 metri dalle prime cascine del Duomo). Se qualcuno vuole smentire si accomodi: con documenti verificabili in mano però, non chiacchiere.

Altra demagogia grande come una casa su Brebemi: ho sentito dire dalla signora Martinelli che Rovato non ha fatto come Castrezzato favorendo l’autostrada e perdendo i vantaggi che questa avrebbe comportato sia in termini occupazionali che economici. Ma ha mai parlato con l’amministrazione di Castrezzato prima di parlare di vantaggi economici? Si è mai presentata sui cantieri a vedere cose succede e chi lavora sul nostro territorio? Le hanno spiegato che per fare Brebemi, autostrada a pagamento, è stata chiusa una strada pubblica (la variante SPBS11 bis aperta da solo dieci anni? Lo sa che Castrezzato per ospitare una sede logistica di cui non si conoscono ancora oggi i dettagli esatti deve ospitare anche due lotti da un milione e mezzo di metri cubi di escavazione mascherati da allargamento dell’autodromo? Ho sentito dire che Rovato ha perso l’opportunità di posti di lavoro per il nostro territorio: ma qualcuno le ha spiegato quali imprese stanno lavorando sul tratto rovatese? L’impresa operatrice più vicina a Rovato è di Montichiari e, alla faccia della padanità, la percentuale di operai italiani al lavoro in squadra nei cantieri di Duomo e delle altre frazioni è bassissima.

Le hanno spiegato che l’unica istituzione che ha presentato documenti scritti e non parole per le opere da realizzare a Rovato è l’amministrazione comunale, nonostante qualche benpensante in giro soprattutto per il Duomo va a raccontare realtà diverse che non è però in grado di dimostrare con documenti scritti?

Sulla differenziata i suoi consiglieri comunali di riferimento le hanno spiegato che è stata fatta una gara con un capitolato che recepisce tutte (e dico tutte) le obiezioni che ha raccontato martedì sera? Le hanno spiegato che entro il 31/12 di quest’anno i Comuni che non raggiungessero il 65% di differenziata rischiano il commissariamento sulla raccolta rifiuti? E potrei continuare ancora a lungo ma mi fermo.