giovedì 20 novembre 2008

ASSEMBLEA PUBBLICA SULLE CAVE: 05/12/2008 Foro Boario. A che punto siamo?

Porto in evidenza una importante assemblea pubblica che il Comitato Anticava di Rovato e il Gruppo Tutela Ambiente di Rovato hanno deciso di indire per il giorno 5/12/2008 alle ore 20.30 presso la Sala Civica del Foro Boario.
L'assemblea serve per chiarire ai cittadini a che punto siamo con i progetti di escavazione che minacciano il nostro paese.
Non solo la cava Bonfadina rispetto alla quale è giunta la riapertura del procedimento sulla verifica di assoggettabilità a VIA ma anche la cava Macogna a ridosso della frazione Duomo: oltre ai quasi 4 milioni di metri cubi si aggiungono due domande di discarica da parte dei privati.

Per saperne di più basterà recarsi all'assemblea dove dei relatori qualificati ci permetteranno di capire la situazione.



CAVE A ROVATO,
UNA MINACCIA PER IL
PAESE:
A CHE PUNTO SIAMO?

VENERDI’ 5 DICEMBRE 2008 alle ore 20.30
SALA CIVICA FORO BOARIO in ROVATO

· CAVA BONFADINA: 34 ettari all’ingresso del paese,
ultimo terreno rovatese della Franciacorta, il nodo
viabilità, l’iter in Regione, i rischi
· CAVA MACOGNA (a ridosso del DUOMO): le
richieste di due discariche dei privati, la proposta di
un Parco da parte dei Comuni
Ne parliamo con:

1) Marcello Saponaro, consigliere regionale Lombardia
2) Arturo Squassina, consigliere regionale Lombardia
3) Gruppo consigliare provinciale del PD
4) Esponenti delle amministrazioni comunali di Rovato e Cazzago S.M.

TUTTA LA CITTADINANZA E’ INVITATA

Incontro con i giovani del PD-Sebino Franciacorta

Incontro con i giovani del PD-Sebino Franciacorta
Ieri sera nella nostra sede di Rovato ho avuto l'onore di portare un mio contributo sulle tematiche ambientali. Insieme al sottoscritto è stata invitata l'assessore alla realizzazione del PGT di Provaglio d'Iseo, la brava Laura Colosio, 24enne laureanda in architettura.I giovani democratici del circolo ci hanno interpellato per acquisire informazioni necessarie per la realizzazione di un documento da proporre alle amministrazioni comunali, soprattutto a quelle che andranno a rinnovo del voto. L'assessore di Provaglio ha descritto nei dettagli il procedimento che deve seguire un'amministrazione comunale per redigere il PGT. Ha poi citato le madalità partecipative messe in atto dal suo comune al fine di rendere lo strumento urbanistico il più condiviso possibile.
Il mio intervento ha riguardato invece un livello isituzionale superiore citando le competenze in materia ambientale che sono nelle mani di Provincia e Regione.
Ho poi rivolto l'attenzione alla necessità di una proposta politica seria da parte del PD sulle tematiche ambientali: proposta che deve partire da un'analisi delle problematiche e da una sintesi delle proposte.
Proposte serie per un partito che ha la vocazione di diventare una forza politica del fare ma del fare bene.
Discutere di urbanistica con questi ragazzi mi ha davvero entusiasmato. Questo circolo giovanile ha le credenziali per dare davvero una mano per migliorare la nostra Franciacorta.

Riunione di maggioranza del 17/11/2008

Sono stati analizzati i punti che verranno portati in consiglio comunale settimana prossima.
Si è chiusa la discussione sul bilancio consuntivo 2008 e preventivo 2009. A parte alcuni dettagli si è giunti a fare scelte che garantiscano un bilancio solido e in ordine.
Personalmente ho ribadito la necessità di chiarire fin dal prossimo consiglio comunale come l'edilizia scolastica sia una priorità per la nostra amministrazione e facendolo con più forza rispetto a quanto fatto fino ad ora. I discorsi sentiti ultimamente in consiglio comunale hanno portato confusione nei cittadini ed è il caso di chiarire come la risposta alle esigenze nel comparto scolastico sia stata e sia oggetto di valutazione approfondita da parte della maggioranza.
Valutazione fatta sui dati reali e non nel mondo dei sogni completamente slegati dalla realtà.