martedì 12 aprile 2011

Assemblea pubblica a Pontoglio. Campo da golf o speculazione edilizia?

http://perpontoglio.blogspot.com/2011/04/assemblea-pubblica.html

Il gruppo consigliare di minoranza "Per Pontoglio" per bocca del suo consigliere comunale Augusto Picenni mi ha invitato a un'assemblea pubblica tenutasi ieri sera in sala civica a Pontoglio per discutere del progetto di realizzazione di un campo da golf da 9 buche con annessa lottizzazione residenziale che si estenderebbe per 80mila mq su Pontoglio e per 270.000 mq su Chiari.
Il terreno è di proprietà della Fondazione Morcelliana.
Dopo l'introduzione di Augusto Picenni il bravo consigliere provinciale del PD Pierluigi Mottinelli ha sottolineato come il tema della gestione del territorio sia in Provincia di Brescia molto attuale. Ha tratteggiato come la pianificazione urbanistica della Provincia sia deficitaria e senza una visione d'insieme. Ha evidenziato come troppo spesso arrivino all'attenzione della Provincia progetti dal notevole impatto attraverso lo strumento del SUAP (sportello unico attività produttive) che deroga rispetto agli strumenti urbanistici comunali (PRG-PGT). Il caso del campo da golf in questione è stato infatti presentato attraverso questa forma.
Poi è toccato a me in qualità di Responsabile Provinciale Ambiente del PD bresciano ricordare come il tema del consumo di suolo sia sempre più drammatico in Lombardia e a Brescia in particolare, Provincia dove mediamente ogni giorno si urbanizzano aree equivalenti a 3 campi da calcio di serie A.
Tema che dimostra la miopia programmatoria di una classe dirigente che consente sempre più edificato residenziale/artigianale a fronte di una edilizia privata che ha prodotto migliaia di immobili invenduti, e con una domanda crescente di edilizia convenzionata/ a canoni sociali che non soddisfa neppure lontanamente le esigenze della società bresciana.
Ho sottolineato come a fronte di questa sofferenza del mercato dell'edilizia le proposte si spostino sempre di più verso iniziative fantasiose.
Su sollecito di Picenni ho detto che, pur non conoscendo il dettaglio del progetto, sulla carta vi è una concreta possibilità che da dei laghetti a corredo del campo da golf ci possano essere iniziative di estrazione di inerte. Altri casi molto simili si sono verificati in Provincia. Qualcuno si ricorda i progetti per parchi di sci-nautico nella Bassa bresciana con inerti da estrarre fuori Piano Cave?
Ho sottolineato come le istituzioni debbano tornare a fare pianificazione urbanistica e non subire supinamente le spinte speculative di privati che legittimamente chiedono ma a cui altrettanto legittimamente si può formulare un diniego quando l'interesse pubblico viene sminuito.
Infine il responsabile regionale di Legambiente Damiano di Simine ha portato dati molto interessanti rispetto al consumo di Suolo in Lombardia nell'ultimo decennio.

Dalle domande del pubblico sono stati toccati alcuni aspetti riguardanti anche l'agricoltura, attività ancora molto importante a Pontoglio. Ho portato il mio contributo sul tema del sostegno del reddito alle imprese agricole, che devono essere messe nelle condizioni di svolgere davvero appieno il proprio ruolo di sentinelle della salvaguardia ambientale.

Io credo che le circa 100 persone di Pontoglio presenti in sala si siano potute fare un'idea sul tema del consumo di suolo; credo di poter dire che si siano anche convinte a pretendere di sapere dai candidati alle ormai imminenti elezioni comunali di Pontoglio come la pensino anche sul caso specifico del progetto dal campo da golf.