mercoledì 13 giugno 2012

Chiusura Festa con Pippo Civati

Lunedì sera, come già l'anno scorso, si è chiusa la Festa Democratica 2012 del Sebino-Franciacorta e lo ha fatto con il botto. Ospite era Pippo Civati, consigliere regionale lombardo 37enne di Monza.
Con il pretesto narrativo del suo ultimo libro "10 cose buone per l'Italia che la Sinistra deve fare subito" Pippo ci ha parlato della situazione politica italiana e lombarda in particolare. Io l'ho stimolato con una domanda riferita alla Regione Lombardia che è stata la seguente: "Il ciclo politico di Formigoni è finito? Cosa deve fare il PD lombardo per proporre un'alternativa di governo credibile?".
Sono stati affrontati i temi della gestione dei finanziamenti pubblici ai partiti, delle riforme più urgenti, della democrazia rappresentativa. E come suo solito Civati ci ha detto senza peli sulla lingua anche cosa deve essere migliorato nel PD. Numerosissimi gli interventi dal pubblico con riflessioni sul mondo del lavoro, sulla credibilità dei partiti, sull'ambiente e green economy ecc.

(nella foto Pippo Civati a sx con Filippo Filippini, responsabile comunicazione PD Sebino-Franciacorta che ha moderato la serata).