martedì 15 dicembre 2009

Riunione di maggioranza del 14/12/2009




Dopo il consiglio comunale di fine Novembre la maggioranza di Rovato Civica si è ritrovata per discutere di alcuni temi prima della pausa natalizia.

Si è affrontato il tema della chiusura delle osservazioni per il documento delle linee di indirizzo sul PGT. Come PD abbiamo prodotto un documento programmatco sottoposto alla Civica.

Si è poi affrontato il tema del tavolo convocato dal sindaco sulla questione sicurezza, completamente disertato dai sindaci invitati. Sono emersi alcuni comportamenti ridicoli da parte di alcuni sindaci. C'è chi ha accampato scuse per non presentarsi ma sul giornale del giorno successivo ha parlato di "tavolo istituzionale non ufficiale".

Mi riferisco al sindaco PDL di Palazzolo S/O che si è affrettato a denigrare questa iniziativa proprio nella settimana in cui a Palazzolo svaligiavano le POSTE locali per un bottino totale di oltre 100.000 €. A ulteriore dimostrazione che chi parla di sicurezza a senso unico non ha capito nulla.


Il sindaco ha poi illustrato alcune iniziative che riguarderanno il tema sicurezza che vedranno protagonista l'amministrazione nell'immediato.

In maggioranza è uscito con forza il concetto che questa è l'amministrazione si del fotosegnalamento e della riorganizzazione di un comando dei vigili urbani prima allo sbando ma è anche l'amministrazione dei corsi serali di italiano per donne straniere. E' l'amministrazione della consapevolezza che l'integrazione passa prima di tutto dalla conoscenza della lingua in particolare delle donne che sono l'anello di congiunzione tra figli/mariti e la società esterna.


E' l'amministrazione che rispedisce al mittente le accuse di chi afferma l'uguaglianza immigrato = criminale. Soprattutto se chi fa queste affermazioni è il primo che lucra sul lavoro degli immigrati e chi percepisce da loro lauti affitti.
Sul finire della riunione ho informato la maggioranza della sentenza del TAR che ha annullato l'autorizzazione sulla Bonfadina, ribadendo comunque prudenza visto il probabile ricorso al Consiglio di Stato del privato e di Provincia e Regione. Ricorsi questi ultimi due che sarebbero davvero scandalosi.

A sabato pomeriggio per i saluti di rito prima della pausa natalizia.