venerdì 24 giugno 2011

Chiusa la SPBS11 bis: DEFINITIVAMENTE !!

Cari lettori da mercoledì mattina 21/06/2011 alle ore 16 la SPBS11 bis è chiusa definitivamente. Avete capito bene, definitivamente. Nel tratto da Travagliato a Chiari, quindi compreso il tratto rovatese, la strada verrà demolita per costruirci sopra un'autostrada a pagamento gestita da privati. La Brebemi.

SPBS11 bis che:
1) non ha avuto ancora chiuse le vicende degli espropri ANAS partite negli anni Novanta (!!),
nonostante il teatrino delle assemblee pubbliche tenutesi a Duomo nel mese di Febbraio con presenti alti vertici della società, organizzate dal consigliere regionale Toscani in cui ai cittadini è stato detto che Brebemi si sarebbe accollata la chiusura di quegli espropri sulle particelle catastali di suo interesse. Io auspico che questo possa avvenire e lo dico sinceramente. Sarebbe la fine di un incubo per tanti rovatesi, agricoltori e non.
A quasi 5 mesi da quelle assemblee la questione a oggi è però fuffa.

2) La SPBS11 bis è aperta da circa un decennio, costata soldi pubblici, viene demolita per realizzarci una autostrada a pagamento. Ripetiamocelo perchè forse non ce ne rendiamo conto: viene demolita una strada aperta da dieci anni!

3) Veniamo convocati come Comune in Provincia il giorno 16/06 alle ore 15 per sentirci dire che la strada viene chiusa con operazioni che sarebbero partite il giorno 20/06/2011 alle ore 06.00 (!!).

4) Il traffico viene deviato sulla SP18 che solca la nostra frazione di Bargnana SENZA che le opere di riqualificazione della stessa (leggasi pista ciclabile e innesti in sicurezza da strade laterali) siano stati realizzati come da accordo di programma firmato con la Provincia e condizione indispensabile per la chiusura della SPBS11 bis.

SIAMO ALLA FOLLIA PIU' ASSOLUTA!
Verranno i signori di Brebemi a spiegare agli abitanti di Bargnana, ai cittadini delle Cascine a ridosso della SP18 e della SP16, compreso il Galufero che per la durata dei cantieri dovranno convivere con questa situazione viabilistica? Io con questi cittadini ci parlo tutti i giorni e sono già esasperati dopo meno di una settimana di chiusura della strada.

Intanto sulla ex SS11 il traffico è diventato insopportabile. C'era qualche dubbio?
E' come se si pensasse di deviare il fiume PO in una seriola limitrofa sperando che essa non tracimi.
Io spero per lorsignori che non accadano incidenti nè lievi nè gravi sul nostro territorio lungo le viabilità alternative che vengono sovraccaricate.
Come asserito dal sindaco di Travagliato Buizza nella conferenza stampa che ha tenuto con me l'altro ieri in Piazza Loggia, se dovesse capitare anche un solo incidente mortale per la vita di una famiglia cambierebbe il mondo. E per cosa? Per il portafoglio di qualcun'altro?
Non è accettabile nè serio tutto ciò.
E infine: qualcuno si è reso conto che con il casello tra Castrezzato e Chiari la viabilità locale da e verso Chiari anche a autostrada aperta sarà completamente stravolta?

Per qualunque problematica anche la più spiccia le porte dell'assessorato sono aperte.