venerdì 5 febbraio 2010

Confronto Ovest Bresciano per candidature alle regionali


Mercoledì sera 03 Febbraio la sede del PD di Rovato era stracolma di rappresentanti di circoli dell'Ovest bresciano. Noi, che aspiriamo a essere un partito Democratico non solo nel nome ci siamo ritrovati per confrontarci su quali potessero essere le candidature più opportune per le elezioni regionali. Lascio un pò di suspence sui nomi ma non sui temi.

La sanità, i trasporti, la gestione urbanistica sono i principali temi che sono stati indicati come esigenze sentite dai cittadini e rispetto a cui fornire proposte concrete nella campagna elettorale.

Sono tematiche che ho affrontato anch'io nel mio intervento come segretario del Circolo ospitante, avendo avuto l'onore di dirigere la serata insieme al nostro segretario zonale Silvio Ferretti e al delegato della segreteria provinciale Riccardo Frati che ho avuto il piacere di conoscere personalmente.


Cari cittadini, ne vedremo delle belle in questa campagna che per il PD è partita con l'entusiasmo di dire senza paura che un'alternativa alla gestione lobbistica attuale della nostra Regione è possibile.

Riunione di maggioranza del 01/02/2010

Lunedì sera l'estensore del PGT arch. Claudio Buizza ci ha esposto in maniera dettagliata le informazioni che sono emerse dall'analisi fin qui condotta. Materia già affrontata anche nell'assemblea pubblica del 21 Gennaio scorso ma trattata con possibilità di approfondire maggiormente e con più calma rispetto all'assemblea.


E' emerso ancora una volta come l'edificato che il PRG ha concesso e le volumetrie non ancora concretizzate portano il nostro Comune ben oltre qualsiasi indice di buon senso innanzitutto. Riporto per curiosità dei lettori una mappa che mostra dove sono dislocate le domande pervenute all'attenzione dell'amministrazione comunale in questo anno. La mappa è presa dal documento di scoping prodotto dallo staff che sta seguendo l'amministrazione comunale in questa impresa di redigere un PGT attento al nostro territorio e che limiti la speculazione.

Sono circa 300. Meno di una decina quelle riguardanti linee di principio e caratteri generali. Faccio notare come siano numerosissime quelle di conversione di aree collocate in frazione.
E' scaturita nella maggioranza una riflessione sulla necessità di rafforzare i servizi in frazione ma non solo. Si è ragionato anche sulla vocazione commerciale del nostro Comune ma anche se sia o meno il caso di limitare gli interventi di insediamento di media distribuzione di vendita.
Resto come sempre aperto a confronti e suggerimenti di ogni cittadino.
Un punto di vista in più è sempre ben accetto da parte mia.