lunedì 5 gennaio 2009

E' morto Ermes Gatti.




Purtroppo l'anno 2008 si chiude con una triste notiza. Lunedì 28 Dicembre è morto Ermes Gatti, partigiano 86 enne. Ermes Gatti, partigiano nelle Fiamme Verdi, è stato un instancabile testimone della Resistenza di cui riportò senza timori i tratti salineti nelle scuole di tutta la provincia e non solo. Fu anche un amministratore pubblico onesto e intelligente anche presso l'allora ASM di Brescia. E' stato un esempio e punto di riferimento per i più giovani anche nella vita amministrativa.

Posso riportare un piccol oricordo personale. Ermes Gatti venne invitato nel 2007 come oratore il giorno dell'inaugurazione della salita della memoria, sul Monte Orfano, iniziativa che venne fortemente voluta dal nostro compianto Gianfranco Cossandi.

Io ero presente nel corteo delle persone che ascoltarono il suo intervento e l'intervento del vicesindaco di Marzabotto che per l'occasione venne invitato.


Mi ricordo di aver dato anche un passaggio in macchina a Ermes Gatti sulla via del ritorno, discendendo dal Montorfano, dopo la fine della cerimonia.


Se ne va una memoria storica che tanto ha fatto perchè questa povera Italia non si dimenticasse di quali sacrifici sono stati affrontati affinchè il nostro fosse un Paese libero.


Dovremmo essere tutti riconoscenti a Ermes Gatti non solo per l'opera prestata nelle Fiamme Verdi ma per l'instancabile testimonianza portata avanti nei decenni successivi fino al giorno della sua dipartita.

A nome del PD di Rovato porgo davvero sentite condoglianze alla famiglia.

Angelo Bergomi