venerdì 20 febbraio 2009

Sabato 21-02-2009: Manifestazione di protesta

Sabato 21/02/2009 la Franciacorta scende in strada per protestare contro la possibilità che a Rovato e Castrezzato vengano aperte due cave e che nella zona di Cazzago S.M., Berlingo e Travagliato vengano autorizzate 4 discariche. La manifestazione si snoda con un programma reperibile sul sito internet di una delle associazioni organizzatrici: http://comitatoanticavarovato.blogspot.com/.
Una delle cave è la cava Bonfadina che riguarda direttamente il nostro comune.
Una delle quattro discariche riguarda la medesima ditta, in territorio di Travagliato.
L'altra cava è prevista come cava di prestito in territorio di Castrezzato per la massicciata di Brebemi.
Delle altre discariche, due sono quelle previste nell'ATE14 a ridosso della frazione Duomo.
Come rovatesi abbiamo l'obbligo morale di partecipare in prima persona, senza delegare a nessuno la richiesta che le istituzioni pensino alla collettività e non ai portafogli di pochi.

Lo scopo è quello di sensibilizzare chi ha la responsabilità di decidere in Provincia e in Regione come non si possa pensare di posizionare carichi ambientali ulteriori a una zona già di per sè ampiamente devastata da pluridecennali attività estrattive e di smaltimento rifiuti.
Appuntamento a Travagliato alle ore 11.30 per il comizio finale.
Per i rovatesi, appuntamento alle ore 9 in piazza Don Racheli al Duomo, oppure alle 9.30 presso le scuole elementari della frazione cazzaghese della Pedrocca.
Chi ha a cuore la vivibilità di un ambiente che dovrà essere abitato anche dai propri figli è bene che decida di andare a questa manifestazione.