venerdì 8 marzo 2013

8 Marzo

 
(immagine tratta da internet)

Gentile cittadino,
al di fuori di ogni retorica pensiamo che non dovrebbe essere necessario utilizzare una giornata dedicata per celebrare l'importanza della donna nella nostra società. Nonostante questo la giornata di oggi è una buona occasione per ricordarci come anche nel 2013 in Italia la donna incontri enormi difficoltà nell'affermarsi in tutti i settori sociali.
Tutti gli indicatori economici ci dicono che a parità di studi e di età la retribuzione media di una donna in Italia è inferiore a quella di un uomo. Non solo: la percentuale di donne con un lavoro, per fascia di età e per titolo di studio, è nettamente inferiore rispetto ai colleghi uomini.
Nella campagna elettorale delle scorse elezioni regionali la proposta politica di Umberto Ambrosoli sostenuta dal Partito Democratico era molto netta: favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia, creare strumenti di rientro nel mondo del lavoro dopo licenziamenti o allontanamenti spontanei giustificati da ragioni di cura dei figli o famigliari anziani ecc.

Nonostante l'incertezza di questi giorni derivante dal risultato delle elezioni politiche sottolineiamo con forza il fatto che il Partito Democratico porti in Parlamento il più nutrito gruppo di donne (38% alla Camera e 42% al Senato!) rispetto a tutte le altre forze politiche.
Prendiamo a prestito le parole del segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani pronunciate al primo incontro ufficiale con le nuove elette: "Le donne sono il motore del cambiamento, un cambiamento che è responsabilità, principio da cui non si prescinde". Siamo sicuri che le parlamentari elette nelle fila del Partito Democratico sapranno esprimere proposte serie e realizzabili per migliorare la situazione della donna in Italia.

Un augurio a tutte le donne che leggono questo blog.

Angelo Bergomi
Segretario PD Rovato
a nome di tutto il circolo del PD rovatese