lunedì 10 settembre 2012

"30 piò"

Porto sul blog un pò di goliardia ma neanche più di tanto.


In radio sta ultimamente girando questo brano a firma di Dellino degli Italian Farmer e di Piegiorgio Cinelli.
Il brano, che dà il nome all'album, è appunto "30 piò", misura agraria bresciana di superficie che indica la SAU (superficie agraria utile) che viene consumata ogni giorno in Italia.
30 piò = 100.000 metri quadrati.

Una cifra incredibile che da decenni mette l'Italia agli ultimi posti delle classifiche dei paesi che crecano di minimizzare il consumo di suolo.
Ne parlai a nome del PD provinciale anche nella giornata programmatica del PD Bresciano il 7 maggio 2011. Di seguito il video dell'intervento:


A Rovato, nonostante il PGT ultracontenitivo approvato dalla nostra amministrazione la scorsa primavera (e che vedremo che fine farà), ci sono numeri di consumo di suolo agricolo spaventosi.
300.000 metri quadrati del PRG dell'era Manenti tuttora inespressi.
Provincia e Regione, con i ricorsi promossi contro l'amministrazione comunale, hanno consentito in località Mercurio un bacino estrattivo da 340.000 metri quadri di cui circa 134.000 mq ricadenti in territorio di Rovato che condizionerà il futuro della zona non solo per i più che probabili 20 anni di escavazione ma lasciando un buco di 30 metri di profondità nelle mani di un operatore che ha gestito/gestisce discariche di vario tipo in suoi ex bacini estrattivi.
In aggiunta, Brebemi e TAV attraversano da Ovest a Est il territorio comunale di Rovato per circa 5 km di lunghezza, con un ingombro medio stimabile in 150 metri. Sono ulteriori 750.000 metri quadri di territorio agricolo rovatese compromesso. Il territorio comunale di Rovato, Montorfano compreso, è di 26 kmq!

Credetemi, in quei 30 piò al giorno Rovato è in prima fila.



Convocazione Consiglio Comunale del 10/09/2012


Sperando di fare cosa gradita comunichiamo la convocazione del Consiglio Comunale rovatese per questa sera Lunedì 19/09/2012 alle ore 20.30.

Di seguito l’ordine del giorno:
1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente.
2) Approvazione dei criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi.
3) Scioglimento convenzione tra Comuni di Cazzago San Martino e Rovato per la gestione in forma associata della Commissione per il Paesaggio di cui all’art. 81 della L.R. 11 marzo 2005, n°12 ed approvazione modifica del Regolamento disciplinante la Commissione stessa.
4) Interrogazioni, mozioni, interpellanze e comunicazioni del Sindaco.

I punti sembrano, sulla carta di interesse secondario ma non è così.

Invitiamo tutti i cittadini rovatesi a presentarsi come pubblico al consiglio comunale di questa sera, dimostrando interesse e attenzione alle scelte che lo stesso compie. E’ nostra intenzione, infatti, promuovere quanto più possibile la buona pratica della “cittadinanza attiva”, comunque la si pensi politicamente.

Come sempre, poi, sarà nostra cura comunicare un resoconto dettagliato della discussione e dei voti intervenuti in aula consigliare.

Circolo Partito Democratico Rovato