martedì 24 aprile 2012

25 Aprile di Liberazione e Libertà


Domani ricorre il 67-esimo anniversario della liberazione dal  nazifascismo. E' questa una delle date più importanti della storia repubblicana ma non solo: una dei momenti indelebili degli ultimi 150 anni dall'unità d'Italia.
Non è retorica ma doveroso riconoscimento della capacità dell'Italia di rifiutare la via autoritaria, la scorciatoia dell'uomo solo al comando, l'affermazione della democrazia, il riconoscimento dei diritti-doveri scritti nella Costituzione più bella del mondo.
Ogni giorno per ciascuno di noi dovrebbe essere un 25 aprile.
Per chi ha incarichi pubblici poi, il rispetto dei principi affermati con la Resistenza dovrebbe essere una linea guida nei comportamenti con cui si rappresentano le istituzioni di cui si è pro-tempore amministratori.
La Resistenza ci ricorda che per avere le istituzioni democratiche di oggi molte, troppe persone hanno sacrificato la propria vita.

Invito quindi pubblicamente tutti i rovatesi a partecipare alle celebrazioni che avranno questo calendario:

Il raduno del corteo è previsto alle ore 9 nella piazzetta antistante il Municipio in via Lamarmora per poi dirigersi verso la Parrocchia di Santa Maria Assunta per la Santa Messa, che avrà inizio alle 9.30.
Alle 10.30, al termine della funzione religiosa, la banda Luigi Pezzana guiderà il corteo percorrendo via Matteotti, corso Bonomelli, via Ricchino, piazza Cavour, raggiungendo poi il Sacrario dei Caduti presso le scuole elementari di Rovato, dove verrà deposta una corona d'alloro in ricordo delle vittime della guerra. Inoltre, alla presenza del sindaco Cottinelli e degli amministratori del Comune di Rovato, avverrà la commemorazione ufficiale da parte di Bruna Zanelli, membro dell'ANPI provinciale.
Al termine della cerimonia le delegazioni delle Associazioni d'arma partiranno per la deposizione delle corone d'alloro ai diversi monumenti dei Caduti.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo consiglio comunale del 23/04/2012



Ieri sera in una sala affollata e emozionata con tutta la maggioranza di Rovato Civica al gran completo si è chiuso l'ultimo consiglio comunale del decennio Cottinelli. Si è approvato il bilancio di rendiconto della gestione 2011. Tutti favorevoli i consiglieri di Rovato Civica, astenute le minoranze (Danesi, Lazzaroni, Fogliata e Capoferri) con qualche intervento di natura più elettorale che altro come anche nei saluti finali.
E' stato poi il momento dei saluti da parte del sindaco, della nostra mitica capogruppo Luciana e in libertà di alcuni consiglieri (Vaccarezza, Guarneri, Berardi). Ho fatto un saluto anch'io ricordando il fatto che alcuni consiglieri chiudono un'esperienza in consiglio di ben 10 anni e in un caso (Emanuela Bersini) di addirittura 15 anni.
Ho formulato un augurio ai membri del prossimo consiglio affinchè non si scordino mai di essere amministratori pro-tempore, chiamati ad amministrare una comunità che non è una loro "cosa privata" ma una "realtà pubblica".
Un ringraziamento a tutto il personale comunale che in questi 5 anni ho avuto modo di apprezzare, ancor più nella veste di assessore al personale e vicesindaco. Senza una costante collaborazione con loro sarebbe stato impossibile dare delle risposte ai bisogni dei cittadini.

Un ultimo appunto personale: con il consiglio di ieri sono stato in grado di garantire la mia presenza in tutti e  53 i consigli comunali di questo quinquennio (compresi quelli straordinari convocati tutti i 4 Novembre per l'assegnazione delle benemerenze). Un ringraziaomento alla mia famiglia per aver sopportato questo impegno che avevo preso nella campagna elettorale del 2007.

Angelo