venerdì 27 dicembre 2013

Resoconto consiglio comunale del 23/12/2013. Notizie sul fronte IMU per le cave!

(foto dalla zona del  "Mercurio")

Rovato 24/12/2013
Oggetto: resoconto consiglio comunale 23/12/2013

Gentile cittadino,
come sempre forniamo il rendiconto sintetico del consiglio comunale del 23/12/2013. Il consiglio èstato preceduto dall’analisi dei punti all’ordine del giorno nella commissione urbanistica del 19/12/2013 (presenti i consiglieri di Rovato Civica Mazza e Bergomi) e nella commissione servizisociali (presenti i consiglieri di Rovato Civica Buffoli e Bergomi).
Presenti al consiglio comunale:
Sindaco e giunta al completo
Maggioranza (Lega-Forza Italia-PDL): presenti tutti tranne il consigliere Brugnatelli
Rovato Civica (RC): presenti Bergomi, Buffoli, Mazza
Semplicemente per Rovato (SxR): presente Quarantini
Lista 2L Tremonti: assente Manenti
Di seguito l’analisi sintetica dei punti con l’esito dei relativi voti.

Nota a margine:
dei due consiglieri di maggioranza “dissidenti” uno, Brugnatelli, era assente, l’altro Metelli è uscito dalla seduta consigliare senza attendere la discussione del punto finale. Ennesima dimostrazione di come, al di là delle apparenze, nella maggioranza ci siano dissensi notevoli.

1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente
Come nel consiglio precedente il nostro consigliere Bergomi è intervenuto su questo che dovrebbe essere invece un punto di routine: ha sottolineato l’assenza nei verbali della seduta
precedente del punto relativo a mozioni/interrogazioni/interpellanze, ossia proprio il punto in cui
sono avvenuti pesanti interventi di attacchi a livello personale da parte di un paio di consiglieri di maggioranza.L’aver fatto notare l’assenza di questo verbale ha costretto il sindaco a mettere ai voti solo i verbali pubblicati all’albo pretorio, rimandando il voto sul verbale mancante al prossimo consiglio comunale. Sottolineiamo che la validità di verbali scritti correttamente è lo specchio di un’amministrazione attenta. Far correggere i verbali dove si ravvisino incongruenze dimostra che noi gli atti li leggiamo davvero.
Favorevoli: unanimità

2) Scioglimento convenzione con il Comune di Grumello del Monte per la gestione del
servizio di segreteria
Dopo i contrasti con il segretario comunale e il relativo provvedimento di revoca arriva in consiglio comunale lo scioglimento della convenzione con Grumello del Monte. I consiglieri Mazza e Bergomi hanno chiesto nel dettaglio le ragioni dell’allontanamento del segretario comunale le cui vere ragioni non sono mai state esplicitate, visto il secretamento degli atti da parte dell’amministrazione comunale. Il sindaco ha riferito che tutelerà l’immagine sua, dei dipendenti comunali e dell’amministrazione attraverso una denuncia per diffamazione nei confronti di chi avrebbe messo in dubbio la correttezza del loro operato nell’ambito di questa vicenda. Non ha riferito chi sarebbero i destinatari della denuncia. Rimane tutto il nodo politico della questione: ad Agosto 2012 questa amministrazione ha fatto venire un segretario comunale da fuori Regione con un incarico fiduciario. Meno di un anno e mezzo dopo lo allontana dall’amministrazione comunale. E’ l’ennesima dimostrazione di una incapacità amministrativa che si evidenzia anche nella scelta dei collaboratori più stretti. Il sindaco ha riferito che dopo l’Epifania arriverà il nuovo segretario comunale.
Esito votazioni:
PDL-FI+Lega: favorevoli
RC, SxR: astenuti

3) Approvazione Piano per il Diritto allo Studio anno scolastico 2013/2014
Viene portato al voto un piano praticamente identico a quello dell’anno scorso che, a sua volta,
era la conferma dell’impostazione dei piani precedenti della nostra amministrazione comunale.
Rimane agli atti il nostro dissenso rispetto alla politica tariffaria impostata per i servizi erogati dalle scuole materne con gli aumenti esagerati registrati nell’estate scorsa. Il nostro consigliere
Bergomi ha fatto notare all’assessore competente Agnelli come, a fronte di un incremento generale dei bambini iscritti alle materne rispetto ai dati riportati nel piano diritto allo studio 2012-2013, siano calati gli iscritti alla materna statale. L’assessore ha confermato che l’aumento delle tariffe su alcuni servizi (vedi il trasporto) sia la causa principale delle mancate iscrizioni.  Ovviamente noi siamo preoccupati di ciò perché la mancata prescolarizzazione dei bambini, soprattutto non italiani, produrrà delle difficoltà importanti poi al momento dell’iscrizione alla scuola elementare. In commissione i consiglieri Bergomi e Buffoli hanno chiesto un impegno per la realizzazione del tempo pieno a partire dal prossimo anno scolastico. L’assessore Agnelli ha parlato di una possibilità concreta di realizzarlo, salvo problematiche sanitarie derivanti dalle mense. Facciamo notare anche il fatto che il Piano sia stato portato in consiglio comunale a ridosso del Natale, a primo quadrimestre praticamente concluso, nonostante non siano state previste particolari progettualità nuove che avrebbero richiesto del tempo per quantificare gli impegni di spesa. Anche da questa tempistica si evidenzia come questa amministrazione comunale navighi a vista senza programmazioni particolari.
Esito votazioni:
PDL-FI+Lega: favorevoli
RC: favorevoli
SxR: astenuto

4) Approvazione convenzione per il conferimento del ruolo di stazione appaltante al
Comune di Brescia ai fini dell’espletamento della gara d’ambito per l’affidamento del
servizio di distribuzione del gas naturale (D.M. 226/2011)
Premessa: tutto il territorio italiano è stato suddiviso in 177 ATEM (Ambiti Territoriali Minimi) ciascuno dei quali dovrà provvedere a una gara pubblica per affidare il servizio di distribuzione del gas naturale. Oggi il servizio, a Rovato, viene erogato da Linea Distribuzione. Rovato rientra nell’ATEM 3 di cui fa parte il Comune di Brescia. Con il voto su questo punto, secondo una serrata tempistica, si attribuisce al Comune di Brescia l’onere di realizzare la gara a nome anche degli altri Comuni dell’ambito. Il nostro consigliere Bergomi ha richiamato la necessità di una estrema attenzione nel momento della valutazione del valore delle reti. Sbagliare la perizia valutativa vorrebbe dire perdere del potere contrattuale per gli anni a venire. L’amministrazione comunale ha rassicurato su questo punto.
Esito Votazioni:
Unanimità: favorevoli

5) Ratifica deliberazione adottata dalla Giunta Comunale n. 190 del 05.12.2013: “Terza
variazione al Bilancio di Previsione 2013 a seguito del D.L. 133/2013 e variazione di
P.e.g.”
Stante il decreto con cui è stata abolita la seconda rata dell’IMU sulla prima casa vi è la necessità di variare in positivo il capitolo di bilancio relativo ai trasferimenti statali di una cifra pari esattamente al mancato introito IMU. La cifra esatta è di 237.087 €. E’ quindi un atto dovuto contro cui non vi era ragione di dissenso.
Esito Votazioni:
Unanimità: favorevoli

6) Istituzione commissione consiliare speciale di vigilanza sul funzionamento dell’impianto di depurazione e collettamento a servizio della Bassa Franciacorta ed approvazione relativo regolamento
Si istituisce una commissione di controllo intercomunale Rovato-Cazzago S.M.. Il nostro consigliere Bergomi esprime il consenso sulla sovracomunalità della commissione perché   oltre a Duomo anche la comunità di Pedrocca risente della vicinanza all’impianto. Il regolamento votato prevede che per ogni Comune facciano parte della commissione due consiglieri di maggioranza e due di minoranza e due cittadini scelti uno dalla maggioranza e uno dalle minoranze. Bergomi ha obiettato su due aspetti:
a) Sarebbe stato opportuno dotare di un budget economico la commissione. L’assessore Mombelli ha parlato di una disponibilità di massima da parte di AOB2 per finanziare le attività della stessa nel caso di analisi ma l’impegno non è scritto. Su questo punto ha espresso il proprio dissenso a dotare la commissione di un budget economico il consigliere Toscani che, come sempre, dimostra la sua attenzione ambientale. Per lui sarebbe una spesa inutile.
Complimenti!
b) Non è opportuna la scelta dei rappresentanti dei cittadini da parte delle forze politiche. Sarebbe stato meglio che, attraverso un’assemblea pubblica o una consultazione che sia a Duomo che a Pedrocca i relativi comitati di frazione hanno già dimostrato di essere in grado di organizzare, i cittadini si scegliessero i propri rappresentanti. Ci auguriamo che la commissione inizi a lavorare e al più presto, e che non divenga la classica foglia di fico per l’amministrazione per potersi vantare di una trasparenza che poi nei fatti magari non si verifica. Non vogliamo fare processi alle intenzioni ma questo è quello che sta succedendo da un anno e mezzo a questa parte con la commissione di controllo della discarica ex-Rovedil: la commissione è stata convocata una volta dal maggio 2012 per vagliare dati forniti dal gestore dell’impianto. Nessuna analisi indipendente e nessun sopralluogo sono stati più compiuti, nonostante la gestione post-conferimenti sia sempre una fase delicata da seguire. Uno dei quattro cittadini che facevano parte della commissione Rovedil si è da tempo dimesso e da   allora non è più stato sostituito.
PDL-FI+Lega: favorevoli
RC: favorevoli
SxR: astenuto


7) Mozione presentata dal consigliere di maggioranza Sonia Amighetti in merito a
richiesta di abrogazione della normativa sul Patto di Stabilità per i comuni virtuosi
La mozione viene ripresentata dopo il rinvio del voto richiesto da Rovato Civica nel consiglio precedente per poterla emendare. Il consigliere Mazza ha illustrato la proposta di modifica che  il gruppo Rovato Civica ha avanzato nella commissione di giovedì 19/12/2013 con la   quale il nostro gruppo chiedeva una revisione dei vincoli del patto di stabilità attraverso una rimodulazione degli stessi, cosa diversa che chiedere la totale eliminazione. Il consigliere  Amighetti non ha accettato modifiche al testo da lei inizialmente presentato. Ragion per cui non esistevano le condizioni per votare favorevolmente a una mozione dal carattere propagandistico. Risibili sono state le motivazioni addotte dal consigliere Amighetti nell’illustrare il diniego alla proposta di modifica.
PDL-FI+Lega+SxR: favorevoli
RC: astenuti

8) Mozione presentata dal consigliere di minoranza Angelo Bergomi in merito a “Tutela del Made in Italy con particolare riguardi al comparto suinicolo”
Riprendendo una simile mozione approvata in consiglio regionale qualche settimana addietro   il consigliere Bergomi ha inteso riproporre una mozione (in allegato) sul tema in oggetto anche in consiglio comunale raccogliendo l’invito delle associazioni di categoria per una tutela che parta dall’etichettatura. Infatti, sono in discussione in queste settimane in Commissione Europea direttive per modificare o meno l’etichettatura: qualora passasse la modifica sarebbe obbligatorio non solo indicare il Paese in cui l’animale macellato ha vissuto negli ultimi 60 giorni e il luogo di macellazione ma l’intera vita dell’animale. A oggi, infatti, basta che un animale abbia passato almeno gli ultimi 60 giorni della propria vita in Italia per vedere sull’etichetta l’indicazione “Allevato in Italia”. Grazie alle competenze nel settore che può esprimere il circolo rovatese del PD la mozione regionale è stata rielaborata (soprattutto nelle premesse) e portata dal consigliere Bergomi in consiglio comunale.
Esito Votazioni:
Unanimità: favorevoli

9) Interrogazioni, mozioni ed interpellanze
· Vicesindaco Toninelli: ha parlato di un piano di assistenza per situazioni di disagio illustrando
alcuni dati soprattutto relativi agli sfratti
· Sindaco:
a) Caso Macogna: ha evidenziato che il TAR di Brescia ha richiesto alla Provincia una relazione scritta maggiormente dettagliata rispetto ad alcuni aspetti del progetto di discarica DRR. Tale relazione va depositata entro il 09/02/2014 per consentire di discutere la richiesta di sospensiva nell’udienza prevista per il 19/02/2014. Ci auguriamo ovviamente che la sospensiva venga data (visti i lavori di messa in sicurezza delle scarpate tuttora in corso). Certo è che il parere favorevole dei Comuni di Rovato e Cazzago S.M. al progetto di discarica agli atti della conferenza dei servizi provinciale del 05/04/2013 da noi denunciato non aiuta.
b) IMU per i terreni da cava: il sindaco ha sommariamente illustrato il parere dell’Agenzia delle entrate su un tema che il consigliere Bergomi insieme ai colleghi di Rovato Civica aveva sollevato con apposita mozione fin dal consiglio comunale dello scorso luglio. Con la mozione Bergomi chiedeva che i terreni da cava fossero soggetti ad aliquota IMU consona all'attività industriale che in essi si svolge e non all'aliquota agricola a cui sono sottoposti oggi in maniera assurda. La questione è soprattutto di equità fiscale: è per noi inconcepibile che si chiedano sacrifici a tutti i rovatesi sul tema IMU e vi siano delle categorie che paghino un'aliquota che non c'entri nulla con l'attività svolta. Dallo stralcio del parere letto dal sindaco in consiglio l'agenzia delle entrate avrebbe confermato su tutta la linea il tema posto dalla nostra mozione: i terreni dove si svolge l'attività estrattiva dovranno quindi pagare una aliquota IMU da terreni industriali. Bergomi, ha sottolineato quindi come l’agenzia delle entrate abbia confermato su tutta la linea la mozione presentata e ha richiesto che l’amministrazione passi dalle parole ai fatti, così come richiederà di fare fin dal primo consiglio comunale del 2014. Vogliamo sottolineare come questo sia un risultato molto importante perché ristabilisce una equità fiscale di fondo e che non sarebbe stato raggiunto senza la tenacia del nostro gruppo ad approfondire la questione presentandola con caparbietà in consiglio comunale: ricordiamo che
l’amministrazione comunale stava già scartando anche solo la necessità di approfondimenti con un voto contrario fin dal consiglio comunale dello scorso 30/09/2013 (come testimoniato dal voto contrario della maggioranza nelle commissione urbanistica del 27/09/2013).
c) Transito mezzi pesanti su via Fossato in orario notturno: era una richiesta di verifica avanzata il precedente consiglio dal consigliere Bergomi, sollecitata da alcuni residenti. Il sindaco ha riferito di sopralluoghi della polizia locale che hanno accertato che, al momento degli stessi, il problema sembra essersi risolto.  

· Consigliere Mazza:
Su sollecito di alcuni cittadini ha sollevato problematiche relative allo stato del filare di piante di via Franciacorta, alla scarsa tempestività nelle manutenzioni delle scuole elementari del centro, al degrado degli spalti e alla gestione poco attenta dei bidoncini della differenziata di alcuni operatori Cogeme. L’assessore Mombelli ha preso nota delle situazioni. Vedremo gli sviluppi.
· Consigliere Quarantini:
Ha chiesto lumi sull’assenza di segnaletica orizzontale su via Campanella (Duomo). L’assessore Mombelli ha sottolineato che è un’incombenza che spetta a AOB2 dopo l’asfaltatura derivante dalla posa delle fognature.
· Consigliere Bergomi:
Ha chiesto conferma della destinazione dei circa 255.000€ annuali della convenzione con Linea Distribuzione (da usare per opere riqualificative delle reti gas) per la sistemazione di via Vantini, come si evince da apposita delibera di giunta. Va premesso che questa convenzione rimarrà in essere fino alla gara del 2015 citata nel punto 4 dell’ordine del giorno del consiglio comunale: questo vuol dire che rimarrà solo il 2014 come ultima annualità in cui rimarrà vigente questo contributo economico annuale. Bergomi ha chiesto che la tanto sbandierata attenzione alle frazioni porti l’amministrazione comunale a destinare i soldi della convenzione per il 2014, per esempio, per realizzare almeno in quota parte la riqualificazione di via Manganino, la via che porta al depuratore secondo quel progetto riqualificativo condiviso con la frazione tramite un referendum promosso dal Comitato Duomo per Duomo. La proposta è stata presa in considerazione senza grande entusiasmo. Come è distante il dire (della campagna elettorale) dal fare (del periodo di amministrazione)!

Circolo Partito Democratico Rovato