mercoledì 17 dicembre 2008

Direttivo PD Rovato del 10/12/2008

Mercoledì sera abbiamo discusso in sede di direttivo svariati argomenti.
1) Sintesi situazione economica Circolo
A fronte dell'accredito sul conto del circolo di percentuali sulle indennità degli amministratori il direttivo può pianificare alcuni interventi sulla sede.
2) Organizzazione iniziativa tesseramento
Il Circolo ha preso atto della possibilità di realizzare una giornata del tesseramento attraverso un incontro/dibattito Domenica 21/12/2008 alle ore 10.30 da svolgersi nella sede in Piazza Palestro alla presenza del coordinatore di zona Silvio Ferretti.
3) Bilancio attività circolo. Suo contributo in amministrazione comunale
Si sono affrontati i temi della presenza sul territorio del Partito che si è evidenziata con le iniziative del gazebo di ascolto della cittadinanza nello scorso Ottobre 2008, con la partecipazione all'assemblea pubblica sul tema cave e discariche del 5 dicembre scorso.
A livello di organizzazione zonale il circolo si è dichiarato disponibile a dare una mano a quei circoli che come tutti dovranno confrontarsi con l'appuntamento delle elezioni provinciali ma che a differenza di Rovato si dovranno impegnare molto per le elezioni comunali.
Per quanto riguarda il contributo in amministrazione il PD sta davvero facendo la sua parte fino in fondo. Il prossimo grande tema è quello del PGT in cui il PD dovrà contribuire a portare le sensibilità necessarie per il rispetto del territorio.
Il direttivo si dà appuntamento a Domenica 21/12/2008 per il tesseramento.

Commissione Urbanistica del 09/12/2008

Presenti:
Assessore Sette e Ballarin (ufficio ecologia).
Maggioranza: Bergomi, Buffoli, Bara, Vaccarezza
Minoranza: Capoferri, Fogliata. Conter Assente come in tutte le commissioni urbanistiche del 2008.

1) Permuta strada Polieco: Un strada comunale cieca a ridosso della proprietà Polieco viene concessa al privato a fronte dell'acquisizione da parte dell'amministrazione comunale di un'area in lottizzazione vicina con la possibilità di realizzare parcheggio per essa. La differenza di valore viene monetizzata. La commissione si esprime a favore all'unanimità anche perchè l'alternativa sarebbe consistita in una vendita all'asta della strada che comunque non è appetibile. Nessun altro privato la utilizza, per l'amministrazione comunale si risolve un problema di spazi attraverso l'acquisizione di altra area e non ha più in capo la manutenzione del manto stradale che rappresenta sempre un costo.
2) PLIS Macogna: l'assessore Sette ha illustrato i confini del PLIS con la necessità di votare in consiglio comunale la struttura di questo parco sovracomunale da collocarsi su un'area che comprende la cava Macogna. Io, da consigliere delegato ho dato il mio contributo di informazione sulle escavazioni fronte Duomo e sulla necessità di agire per impedire l'insediamento di discariche in questa cava. I privati sapevano benissimo che il recupero doveva essere a verde pubblico attrezzato. Inaccettabile quindi la loro richiesta di farci delle discariche.
Il consigliere Fogliata ha assicurato l'intervento del centrodestra rovatese presso i propri vertici provinciali per una buona riuscita del PLIS. Molto bene e ne sono contento nell'interesse dei cittadini di quella zona e di tanti nostri concittadini del Duomo. Perchè lo stesso impegno invece non lo vediamo sulla Bonfadina?
Ricordo che l'inserimento della Bonfadina nel Piano Cave è stato avvallato da un allora assessore provinciale rovatese di centrodestra, avv Cossu, e su di essa l'attuale assessore provinciale all'agricoltura il rovatese Tomasoni (Forza Italia) non ha mai detto nulla. Lasciamo perdere poi l'atteggiamento dell'assessore provinciale all'ambiente Mattinzoli (AN) che viene a parlare di vincolo ambientale sullaFranciacorta e fa finta di nulla sul fatto che la Bonfadina è in piena Franciacorta.
Che col nuovo anno il centrodestra rovatese scenda dal fico anche sulla Bonfadina?

Riunione di maggioranza del 01/12/2008 e del 09/12/2008

Riunione di maggioranza del 01/12/2008:
La maggioranza ha affrontato il tema della Fondazione Angelini.
I membri del consiglio di amministrazione nominati indicati dalla maggioranza hanno relazionato il loro impegno di questi ultimi due anni. Il presidente Fogazzi, i consiglieri Mara Bergomi, Renato Mutti e Lidia Zappa hanno espresso le proprie valutazioni in merito alle problematiche affrontate e a quelle irrisolte. Dopo le domande formulate in merito dalla maggioranza il sindaco ha illustrato la proposta di progetto per un rilancio dell'attività della Fondazione e dei suoi servizi.
Riunione di maggioranza del 09/12/2008:
L'assessore Sette ha illustrato molto dettagliatamente il cronoprogramma che scandirà la realizzazione del PGT. Come PD già da tempo abbiamo scritto un documento in cui evidenziamo le linee programmatiche che riteniamo prioritarie nella realizzazione del PGT. Sarà dovere di tutti noi impegnarci per uno strumento urbanistico che è nella sua filosofia di fondo completamente diverso dal PRG.
Filosofia che troppo spesso non è completamente nota nemmeno agli amministratori. Personalmente ritengo che chi crede di trasformare il PGT di Rovato nel momento del "mercato delle vacche" tipico di molti Piani Regolatori Generali si deve mettere l'animo in pace.
L'amministrazione comunale deve agire nell'interesse della comunità, non di questo o quel privato.