martedì 6 maggio 2008

Riunione di maggioranza del 06/05/2008


Ieri sera si è tenuta la settimanale riunione di maggioranza di Rovato Civica.
Sono stati affrontati una serie di argomenti.

1) E' stato descritto lo spostamento della sede della Banda nella nuova collocazione: il cinema Pasini di via Vantini. Al comune il recupero in seguito alla grandinata è costato complessivamente circa 200.000 euro.

2) Si è approfondita la discussione in merito alla pianificazione urbanistica che porterà alla realizzazione del Piano di Governo del Territorio. Sono state ribadite le linee guida che si intendono perseguire sulla gestione del territorio, dalla rivalutazione dell'esistente alla limitazione dell'edificabile già comunque molto grazie a un piano regolatore dissennato. Aspetti che come PD abbiamo inserito molto chiaramente nel documento citato anche dalle minoranze negli ultimi due consigli comunali.

3) Sono stati ipotizzati tempi e modalità per una progettazione del nuovo plesso scolastico elementare. Il discorso si è allargato all'individuazione di servizi che potrebbero trasferirsi nell'attuale sede delle scuole elementari del centro.

4) Necessità di un Piano del Commercio: si è affrontata la questione come naturale conseguenza della discussione sul PGT. Serve infatti che il nostro comune si doti di uno strumento che normi, tra le varie cose, la dislocazione delle medie strutture di vendita che hanno sicuramente un impatto importante sulla comunità se collocate in posizioni infelici.

5) E' stata descritta la situazione in termini anche programmatici di alcune fondazioni a nomina comunale tra cui la IV Novembre e la fondazione Angelini.
6) Ho aggiornato la maggioranza sullo stato dell'arte dei ricorsi al Consiglio di Stato sulla Bonfadina. Prossimo appuntamento l'udienza al Consiglio di Stato il 10 giugno prossimo.
Qualunque cittadino che volesse chiedere spiegazioni o proporre temi da affrontare in maggioranza li segnali pure a questi contatti: