martedì 9 luglio 2013

Dal consiglio comunale: mozione sull'aliquota IMU per aree escavabili

Nel consiglio comunale di ieri 08/07/2013 come gruppo consigliare abbiamo posto un punto fermo, tramite un'apposita mozione:
a Rovato vi sono centinaia di migliaia di metri quadrati di aree destinate a cava che ci risulta siano considerate agricole ai fini IMU. Questa è una situazione che riteniamo vada approfondita e rispetto a cui vadano presi i conseguenti e immediati provvedimenti, fino alla modifica del regolamento IMU, se necessario. Riteniamo ingiusto che si applichino aliquote onerose a migliaia di famiglie (ricordiamo che ieri è stato confermato lo 0.98% per seconde case, terreni agricoli non coltivati ecc che costituisce un aumento del 14% dell'aliquota che noi come amministrazione precedente avevamo posto allo 0.86%!) e vi siano delle categorie che invece paghino aliquote non corrispondenti allo stato di fatto degli immobili/terreni posseduti. Nella mozione ricordiamo che numerosi riferimenti normativi e sentenze confermano il principio che aree di cava sono industriali e non agricole. Inoltre, la situazione di fatto dei terreni sarebbe prevalente rispetto all'errato accatastamento delle aree.
Di seguito il testo della mozione che verrà votata nel prossimo consiglio comunale. E allora vedremo chi alzerà la mano per una equità fiscale nei confronti dei cittadini e chi no.