venerdì 15 gennaio 2010

A Bergamo neppure la Curia sconfigge gli interessi dei cavatori!

E' notizia di questi giorni che a Bergamo, dopo un piano cave aspettato per ben 8 anni e ridimensionato da ricorsi al TAR che avevano bocciato numerose cave considerate illegittime, dopo una Regione Lombardia governata da LEGA NORD e PDL che ricorreva al consiglio di stato contro le vittorie di Comuni e comitati ottenute al TAR, dopo ricorsi al TAR fatti dai cavatori contro cui la Regione non ha opposto resistenza si è saputo di una riammissione nel piano cave provinciale di Bergamo della cava di Caravaggio. Milioni e milioni di metri cubi da estrarre che mettono a rischi addirittura la fonte del santuario.

Ma come è avvenuta l'approvazione del Piano Cave di Bergamo?


E' vero che la famiglia dell'assessore regionale alla qualità dell'ambiente che ha gestito l'approvazione del Piano Cave bergamasco fino al Luglio 2008 avrebbe avuto un interesse legato a milioni di metri cubi nel piano stesso?


Il tema torna d'attualità dopo l'approvazione scandalosa, incredibile, offensiva per tutti i cittadini della cava di Caravaggio da parte della giunta regionale della Lombardia il giorno 13-01-2010 .


Sentiamo dalle parole del consigliere regionale Marcello Saponaro, ora nel PD, una valutazione dei fatti del 2008 sulla gestione del piano cave bergamasco da parte dell'allora assessore regionale Pagnoncelli (Popolo delle Libertà).

Si sceglie il segretario provinciale del PD: la parola ai rovatesi!



Di seguito un comunicato del Direttivo PD Rovato attualmente in carica.

Un in bocca al lupo a tutti i candidati rovatesi presenti nelle liste di sostegno dei candidati alla segreteria. Io sono capolista a sostegno di Bisinella.

"Con la presente segnaliamo la presenza anche a Rovato di un seggio per le Elezioni Primarie indette dal Partito Democratico per la scelta del Segretario Provinciale e dell’assemblea provinciale del Partito Democratico.

Dopo l’assemblea del 20 Dicembre 2009 in cui il PD rovatese si è riunito per fare una riflessione sulla sua presenza a Rovato e sulle sue attività, assemblea nella quale sono state raccolte le disponibilità per il rinnovo del direttivo locale del partito, domenica 17 Gennaio il Partito Democratico è chiamato a eleggere il proprio Segretario Provinciale attraverso una consultazione di tutti quei cittadini che si riconoscono nel progetto politico del Partito Democratico anche se non iscritti.

Per la carica di Segretario Nazionale sono in corsa tre autorevoli personalità:
Pietro Bisinella, attuale sindaco di Leno al secondo mandato. Nato a Leno il 26 Marzo 1965, Pietro Bisinella si è laureato in Lettere Moderne con indirizzo psico-pedagogico presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell`Università degli Studi di Milano.
Riccardo Frati, 43 anni, ex assessore ai servizi sociali e al personale al Comune di Nave, avvocato civilista.
Gianbattista Ferrari, 48 anni, già consigliere di circoscrizione a Brescia dal 2008 consigliere comunale in Loggia, membro della Commissione Urbanistica.

Sono tutti e tre candidati relativamente giovani e espressione di una voglia di radicamento del Partito Democratico nei confini bresciani che porti a valorizzare le intelligenze e le competenze che in questi due anni di vita sono emerse dalle realtà territoriali del PD.


Siamo pertanto a segnalare l’appuntamento con le


ELEZIONI PRIMARIE
Domenica 17 Gennaio 2010
Dalle 9.00 alle 19.00
FORO BOARIO in Piazza Garibaldi, Rovato


Come si vota?
Ogni cittadino troverà una scheda, con indicato il nominativo del candidato alla segreteria.
Ad esso è collegata una lista di persone candidata al ruolo di componente dell’assemblea provinciale del PD.

Il voto si esprime tramite e soltanto attraverso un unico segno tracciato suuna delle liste dei candidati.

Chi può votare?
I cittadini maggiorenni dotati di tessera elettorale che si consiglia di portare, i sedicenni con documento di identità, i cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno.


Sono presenti nelle varie liste numerosi rovatesi.

Nella lista di Bisinella sono schierati Angelo Bergomi (segretario del circolo PD Rovato e consigliere comunale) e Mauro Tinti (membro del direttivo PD Rovato)
Nella lista di Frati si collocano Mara Bergomi e Monica Bombardieri (membri del direttivo PD Rovato)
Nella lista a sostegno di Ferrari si trova Emanuela Bersini (consigliere comunale e membro del direttivo PD Rovato).

Con la presente come direttivo del Partito Democratico di Rovato invitiamo tutti i cittadini sensibili alle proposte politiche del PD a partecipare e a far partecipare a questo importante appuntamento al fine di garantire un serio confronto democratico da cui possa scaturire la scelta di una classe dirigente provinciale all’altezza delle impegnative sfide che attendono il PD.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i cittadini per l’attenzione porgendo loro i più cordiali saluti.

Direttivo Partito Democratico Rovato

Commissione Urbanistica del 12/01/2010


Prima commissione urbanistica dell'anno.

Alle 20.30 di martedì 12 gennaio ci siamo riuniti.

Presenti Assessore Sette e geom. Silvia Premoli

Rovato Civica: presenti Vaccarezza, Buffoli L. e il sottoscritto. Assente Bara

RDL: presenti Fogliata e Capoferri. Assente Conter



Questi i punti affrontati:
1. Esame Piano di Recupero Palini-Turra;
Consiste semplicemente nella chiusura di un vano scala che a oggi è all'aperto presso un'abitazione a San Giorgio. Tutti favorevoli.


2. Esame variante al piano di lottizzazione PE 3 Zona D4 – proprietà Elmec; La variante prevede una razionalizzazione della dislocazione dei volumi e degli standard urbanistici annessi. Non vengono modificati volumi di edificabilità. Tutti favorevoli

3. Varie ed eventuali. L'assessore Sette ha illustrato l'osservazione giunta dal sig. Nodari in opposizione al PLIS in località Macogna. Il signore lamenta il fatto che la sua azienda agricola è interessata per numerose aree dal perimetro del PLIS e non vuole avere dei gravami in termini di vincoli sulla sua proprietà. L'assessore Sette ha ricordato che le associazioni di categoria degli agricoltori sono state sentite e coinvolte in questa scelta. La Coldiretti si è dichiarata assolutamente entusiasta tanto che le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto di PLIS hanno ricevuto una sua nota di plauso. Confagricoltura aveva espresso delle perplessità iniziali che si sono dissolte dopo aver incontrato le amministrazioni comunali visto che è stato assicurato che qualunque decisione venisse presa in termini di norme inserite nel regolamento di gestione del PLIS verrà sempre concordata con le associazioni di agricoltori stesse.


Su questo punto ho personalmente ribadito che se alcuni privati proprietari di aree agricole all'interno del perimetro del PLIS avevano ipotizzato di poter utilizzare le aree in questione per fini diversi dall'attività agricola, destinazioni peraltro non previste dal piano regolatore, magari pensando a vendite ai cavatori della Macogna mi spiace per loro ma l'amministrazione comunale non è d'accordo. Troppo comodo lamentarsi del PLIS che consente di continuare tranquillamente a svolgere la propria attività agricola, anzi, magari qualificandola per pensare alla vendita di aree per fini diversi a discapito di tutti gli abitanti del Duomo, in particolare. Soprattutto ora che si è intrapresa una strada di tutela attraverso il PGT.

Riunione di maggioranza del 11/01/2010



Ripresa anche per la maggioranza.
Abbiamo discusso di temi che andranno a votazione nel prossimo consiglio comunale. Ma non solo. In particolare abbiamo passato in rassegna i vari capitoli del bilancio.

Si è affrontato il problema del comparto scolastico rovatese, alla luce del Piano al Diritto allo studio votato alcuni consigli comunali fa.

Sono state illustrate anche le proposte di due aziende per una loro localizzazione su Rovato in un caso e un loro ingrandimento nell'altro.

Si tratta di proposte preliminari che sono state affrontate già in maniera molto approfondita. Numerosi sono i temi. Dall'occupazione potenziale al consumo del territorio, alle mitigazioni, ai servizi accessori ecc.
Personalmente ho introdotto un tema che non voglio anticipare perchè, se la maggioranza sarà d'accordo, diventerà una mozione in uno dei prossimi consigli comunali.
Insomma il nuovo anno è partito con la massima buona volontà da parte nostra.
Rinnovo ai cittadini l'invito a segnalarci ogni cosa che ritengono pportuno al fine di migliorare la vivibilità del nostro paese.