domenica 10 luglio 2011

200 persone alla manifestazione. Un grazie alle nostre frazioni!

(Foto tratte dal Bresciaoggi del 10-07-2011)








Foto tratta dal giornaledibrescia.it)






Grande dimostrazione di compattezza dei cittadini anche di Rovato con la presenza alla manifestazione di ieri mattina sulle problematiche Brebemi. Ritrovo alle ore 9.00 a Duomo per congiungersi con i cittadini provenienti dalla Pedrocca. Trattori e biciclette alle quali con la vicesindaco di Cazzago Patrizia Belli mi sono unito a dimostrazione del sostegno alla manifestazione organizzata dalle associazioni data dalle amministrazioni comunali insieme a quella di Travagliato.Andata e ritorno da Berlinghetto fino alla Bargnana per due volte con un podista (encomiabile!!) davanti al corteo.

Per dire che una società privata che fa una autostrada a pagamento sul nostro territorio almeno "con permesso" ai territori in cui passa lo deve dire. E le promesse le deve mantenere.

Il direttore generale di Brebemi a Duomo di Rovato 4 mesi fa, accompagnato dal consigliere regionale della Lega Nord Toscani è venuto o no a promettere di pagare gli espropri residui dovuti dall'Anas fin dal 1992? Dopo 5 mesi che fine ha fatto questa promessa?

Perchè in altri Comuni si realizzano bretelline e bretellone senza colpo ferire e a Rovato allargare un sottopasso di un metro è modifica sostanziale del progetto e quindi rifiutata?

Lo sanno i cittadini di Rovato che la società Brebemi ha un risparmio di quasi 500mila euro dal non realizzare un sottopasso a S.Anna così come richiesto dall'amministrazione comunale per non demolire completamente alcune aziende agricole? E questi soldi perchè non vengono impiegati per delle migliorie minimali sul resto del territorio di Rovato? Le modifiche al progetto sono accettate solo quando determinano un risparmio?

Questa è la netta impressione che si ha dalle risposte avute fino ad oggi, parziali e quasi sempre negative rispetto alle proposte. Mica sarà questo il prodromo per le mitigazioni ambientali?


Venerdì sera anche i cittadini della Pedrocca mi hanno chiesto di relazionare sulla situazione e anche a Cazzago S.M. la situazione è la stessa.


Alcuni serivizi televisivi:


Teletutto:



Servizio BresciapuntoTV:


http://www.bresciaoggi.it/videos/649_servizi/12810/


Grazie di cuore ancora a tutti e impegnamoci. La nostra comunità ha il diritto di avere risposte serie.