lunedì 27 luglio 2009

Un grazie a Don Luigi Gregori


Sabato mattina, senza grande clamore come sempre ha fatto nel corso della sua vita, se n'è andato Don Luigi Gregori, storico parroco della comunità di Cazzago S.M. prima e di Rovato Centro poi. Era nella nostra comunità rovatese dal 1987.


E' sempre difficile in queste circostanze non cadere nella retorica e per questo motivo preferisco sempre ricordare alcuni episodi vissuti in prima persona.

Ricordo Don Luigi fin da ragazzino da quando con la sua bibicletta percorreva le vie del paese per visite ad ammalati o per celebrare le messe a San Rocco. Quante volte l'ho incrociato anche con la sua 500 bianca sempre di corsa e al servizio di chi aveva bisogno.

Sdegno e rincrescimento colpirono tutti quando nel 1999 si seppe della visita di alcuni balordi a casa sua con le relative minacce e percosse a lui e alle sue sorelle.


Di Don Luigi ho un ricordo molto affettuoso che ha riguardato la mia famiglia.

Anni fa mio nonno materno Angelo venne ricoverato nell'allora presidio ospedaliero di Rovato e in un giorno come tanti altri si vide sbucare dalla porta Don Luigi che era venuto a porgere conforto e una benedizione. Non c'era conoscenza diretta tra mio nonno che era di Trenzano e Don Luigi eppure quella fu una visita gradita e piena di calore umano.

Don Luigi era davvero una persona buona.

Oggi la nostra comunità darà l'estremo saluto a questa figura così importante rispetto alla quale tutti abbiamo un debito di riconoscenza. Per chi lo desiderasse i funerali di Don Luigi si svolgeranno oggi alle ore 15.30, alla presenza del vescovo Luciano Monari, nella parrocchiale di Rovato. Don Luigi riposerà nel cimitero di Pedrocca.


Addio Don Luigi.