mercoledì 3 settembre 2008

Si ricomincia: riunione di maggioranza del 01/09/2008



Rovato Civica riparte.
Lunedì sera si è svolta la prima riunione di maggioranza post pausa estiva.
Si sono affrontati vari argomenti:
1) ATE14: cava Macogna in territorio di Cazzago S.M.-Travagliato sui confini con Rovato e Berlingo. L'assessore Sette ha illustrato il progetto di PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) che vede coinvolti i quattro comuni nel tentativo di scongiurare l'ennesimo progetto di discarica presentato dai proprietari del buco. Vi sono in essere due domande di discarica: una della DRR (il titolare è un cavatore) e una della Profacta (idem). Come maggioranza abbiamo deciso di sostenere questo progetto. Ho fatto presente che vi è la possibilità di accedere a bandi della Provincia per il recupero di cave dismesse. Inoltre, come Rovato, abbiamo concordato la necessità di chiedere lo spostamento dei metri cubi assegnati a ovest di via caduti del lavoro (strada comunale di Cazzago S.M. che lascia a est l'ambito estrattivo) per scongiurare l'avanzamento di un nuovo fronte estrattivo verso Rovato. Il 10 settembre vi sarà la conferenza dei servizi a Milano.
2) Piano scuole: alla presenza del presidente della IV Novembre Tino Buffoli, la maggioranza ha discusso di quali iniziative mettere in campo per dare risposta alla crescente domanda di scuole dell'infanzia, in termini soprattutto di sedi adeguate. I ragionamenti hanno riguardato il posizionamento della IV Novembre in una sede più ampia in modo da accogliere un numero maggiore di sezioni, la possibilità di ingrandire la materna statale. Il discorso si è poi allargato alla scuola elementare attraverso la valutazione delle possibili soluzioni. E' doveroso un ringraziamento agli assessori Sette e Musati per l'impegno profuso nella redazione di una bozza di piano che permette comunque di fissare le idee attraverso una quantificazione dei costi al fine di prendere le decisioni nel miglior modo possibile.
3) Sono continuate le discussioni in merito al Piano di Governo del Territorio (PGT) che inevitabilmente devono procedere parallelamente a scelte strategiche come quelle sugli edifici scolastici. La maggioranza ha confermato la volontà di contenere lo sviluppo edilizio del paese già notevolmente incrementatosi con le volumetrie assegnate nel PRG dell'amministrazione Manenti.
Resto a disposizione per segnalazioni e chiarimenti.