mercoledì 14 novembre 2007

Commissione Urbanistica del 13/11/2007


(veduta dall'alto di Rovato: foto tratta da http://www.rovato.it/)
Ieri sera si è tenuta la commissione urbanistica alle ore 20.30.
Presenti: il sottoscritto, Vaccarezza, Bara.
E' intervenuto l'assessore Sette.
Minoranze assenti.

Di seguito l'ordine del giorno e in sintesi i punti trattati.

1. Criteri per la realizzazione di un Piano Ciclopedonale:

La commissione ha ritenuto necessario mettere in campo un serio censimento dei tratti di piste ciclabili esistenti. E' stato demandato agli uffici competenti questo compito. Di fronte allo stato dell'arte potrà poi essere valutata la creazione di percorsi ciclabili che completino e colleghino gli esistenti e la realizzazione di nuovi tratti. Chiaramente coinvolgendo le frazioni che sono parte preponderante del progetto. L'assessore ha ritenuto opportuno ricordare che questo discorso non può esulare da uno studio più a grande respiro della viabilità rovatese. La commissione è stata messa al corrente di contatti già avviati per concretizzare questo studio.
Non secondaria è la presenza delle grandi infrastrutture pianificate sul nostro territorio comunale: Brebemi e TAV che transiterebbero proprio in frazione.


2. Esame prescrizioni tecniche per la realizzazione opere verde pubblico:

Su analisi effettuata dal consigliere Bara la commissione ha preso atto di alcune prescrizioni che andrebbero adottate nella gestione del verde pubblico, soprattutto di nuova realizzazione. Troppo evidenti sono infatti i casi di lottizzazioni nuove in cui per il verde sono previsti spazi angusti e in cui non avrà mai modo di crescere. La commissione ha rilevato l'importanza della questione e ha suggerito che ne vada tenutoa giusta considerazione anche nell'implementazione del PGT.


3. Esame P.E. n° 4 in zona C1:
Il P.E. 4 vede come proponente la Fondazione Don Gnocchi che ha presentato un piano di edilizia residenziale in zona via Cocchetti, via Martinengo. La commissione ha valutato l'estrema attenzione da porre in una lottizzazione posta "sottomonte" in termini di rispetto ambientale (leggasi altezza massima consentita). In secondo luogo ha posto l'indicazione di valutare se vi sia la possibilità di far rientare nelle opere di urbanizzazione la possibilità di una pista ciclabile che si uniformi al progetto di cui al punto 2.



4. Varie ed eventuali:

Impianto di compostaggio di Lodetto: l'assessore Sette ha parlato della conferenza dei servizi tenutasi in provincia alla presenza del privato e del nostro comune (rappresentato da Sette stesso, dal responsabile dell'ufficio ecologia ing. Laura Ballarin). La commissione ha letto attentamente il verbale della conferenza e ha preso atto delle prescrizioni pesanti richieste dalla provincia al privato. Prescrizioni che sono maturate per via di osservazioni della nostra amministrazione e del Gruppo Tutela Ambiente di Rovato. In particolare la provincia avrebbe preso atto del fatto che il privato proponente non ha in essere contratti di fornitura per il conferimento all'impianto di materiale e per cui non è chiaro quale sia il bacino di utenza a cui intenderebbe eventualmente rivolgersi. Inoltre, l'amministrazione comunale ha segnalato come la via vicinale (proseguimento di via Castignolo) segnalata dalla ditta proponente per dirottare il traffico di camion sia oggetto di interesse dell'amministrazione in merito a un suo probabile uso come sede di pista ciclabile nel progetto di riqualificazione delle vie del comune. La provincia ha quindi aggiornato la seduta a quando la ditta proponente fornirà una modifica del progetto che tenga conto delle prescrizioni indicate. Mi sono premurato di segnalare in commissione come alcuni cittadini proprietari di aree e di esercizi nelle immediate vicinanze della sede delll'eventuale impianto mi avessero palesato la propria contrarietà e mi avessero chiesto come fosse loro possibile eventualmente segnalare le proprie legittime ragioni, nonostante i termini per la presentazione in provincia delle osservazioni siano scaduti il 19/10/2007. Ho portato a conoscenza la commissione di questa volontà: l'assessore e la commissione hanno convenuto che segnalazioni da parte di chiunque possono essere fatte pervenire al protocollo del comune in qualunque momento. L'amministrazione, vagliatele, potrà farsene carico segnalandole nelle prossime eventuali conferenze dei servizi in provincia.