lunedì 22 ottobre 2007

Visita alla discarica Rovedil del 13/10/2007

La commissione discarica ha organizzato una visita alla discarica ex- Rovedil per la mattinata del 13/10/2007.
Presenti: assessore Sette, tre consiglieri (il sottoscritto, Gianfranco Serra, Luciana Buffoli), un rappresentante dei cittadini (Chiarenza), un rappresentante del gruppo Tutela Ambiente Rovato (Dario Buffoli), e lo studio che segue il comune nell'opera di monitoraggio delle operazioni di riempimento (dr.ssa Barocci e ing. Katuscia Lorenzetti).
La visita ha portato la commissione a inerpicarsi fino sulla sommità della montagna e verificare le modalità di scarico e pressatura dei rifiuti.
Sono state richieste informazioni sulle modalità di captazione del percolato (cisterne dedicate svuotate quotidianamente e percolato smaltito in apposti impianti) e del biogas. La commissione ha chiesto spiegazioni sulle modalità di bruciatura del biogas e la conseguente produzione di energia elettrica da immettere in rete.
Sono stati visitati anche i pozzi per il monitoraggio delle falde (2 a monte della discarica e 4 a valle).
Nella parte finale della visita la commissione ha controllato i registri di scarico prendendo a caso uno scarico degli ultimi giorni, chiedendo quali CER (codici-rifiuti) fossero stati scaricati, da quale ditta provenissero e quale peso avesse il bilico.

Nella prossima riunione della commissione si discuterà anche di questa visita.
Qualunque dubbio in merito può essermi richiesto via email: angelobergomi@bresciaonline.it