giovedì 27 dicembre 2007

Comunicato del 27-12-2007

Sono sconcertato di come vi sia qualcuno che in nome di puri interessi di coalizione racconti ai cittadini la "propria" verità dimenticandosi di dire come stanno veramente le cose.

Apprendo dal comunicato stampa di Rovato delle Libertà pubblicato sul sito del sig. Roberto Manenti che l'attuale amministrazione starebbe decidendo "...per il futuro di Rovato, con interventi di mera attività straordinaria, interventi che lasceranno il segno nella collettività,sia per la portata culturale intrinseca, sia per la portata politica che essi hanno."

Innanzitutto interventi di mera attività straordinaria li sta vedendo solo il sig. Manenti e la coalizione dove si è collocato alle scorse elezioni comunali. Soprattutto quando vengono decisi interventi su aree la cui destinazione è già stata decisa con il Piano Regolatore Generale licenziato prima delle elezioni comunali del 2002 e quindi dall'amministrazione Manenti stessa. Ma questo passaggio fa comodo non dirlo, vero?
Mi scompiscio dalle risate poi nel sentir parlare di difesa dell'ambiente una persona che dal 1993 al 2002 come sindaco di Rovato ha fatto di tutto fuorchè evitare che sul territorio di Rovato arrivasse una delle più grandi cave della Franciacorta. O devo pubblicare una bella scannerizzazione del documento approvativo della Regione Lombardia nel quale si ricorda che le prime osservazioni contrarie furono messe in campo dal neoeletto sindaco Cottinelli eletto da pochi giorni e comunque fuori tempo massimo?
E insieme a questo ricordo anche il documento letto dal dott. Gussago (anche lui candidato in Rovato delle Libertà nel maggio scorso) nel consiglio comunale del Febbraio 2004 a nome di Forza Italia in cui auspicava che la partenza dell'ambito estrattivo della Bonfadina fosse garantita da volumetrie sufficientemente elevate per consentire un incremento dell'occupazione a Rovato; dopo che nel 2001 l'allora consigliere di minoranza Conter si stracciava le vesti perchè il sindaco Manenti non si batteva contro l'apertura di questa grande cava a Rovato.
E questa è la coalizione che riscontra arroganza all'interno di Rovato Civica?
Non si preoccupino lor signori che nelle riunioni di maggioranza non ho mai visto nessuno far le pulci alle decisioni da prendere come vivo in prima persona in Rovato Civica.
E qualunque votazione in consiglio comunale ha avuto una discussione approfondita in maggioranza più e più volte.
E questo nonostante una coalizione con il 46% dei consensi si rifiuti di partecipare alle commissioni e ai consigli comunali per dare il proprio contributo in attesa del giudizio del TAR.
Questo è il dato di fatto.
Il resto sono chiacchiere pretestuose e strumentali.
Angelo Bergomi