martedì 14 gennaio 2014

L'assessore provinciale Stefano Dotti (Lega Nord) sbugiarda Rovato e Cazzago S.M. sulla discarica DRR alla Macogna

(immagine tratta da internet)
Gentile cittadino,
segnaliamo il fatto che martedì 07/01/2014 si è riunita in Provincia la commissione provinciale seconda che si occupa di ambiente. Alla presenza dell'assessore provinciale Stefano Dotti (Lega Nord) i consiglieri provinciali del Partito Democratico hanno chiesto chiarimenti sulla vicenda della discarica DRR alla cava Macogna che tanto interessa la nostra frazione di Duomo.
In particolare il consigliere del PD Maurizio Billante ha chiesto a Dotti:
  1.     Se i pareri al progetto di discarica dei Comuni di Rovato e Cazzago S.M., agli atti della conferenza dei servizi dello scorso 05/04/2013, fossero favorevoli o meno. L'assessore Dotti ha confermato che i pareri erano favorevoli
  2.     Se dai Comuni di Rovato/Cazzago S.M. fossero mai giunte alla Provincia richieste di rettifica del verbale sopracitato. L'assessore Dotti ha negato che i due Comuni abbiano mai avanzato formale richiesta di rettifca del verbale dall'aprile scorso.

Dunque, a due mesi dalla nostra conferenza stampa dove rendemmo pubblici i documenti della vicenda, ora è un assessore provinciale della Lega Nord, non delle presunte opposizioni irresponsabili e strumentali, che sbugiarda le amministrazioni comunali di Rovato e Cazzago S.M. confermando il parere favorevole delle amministrazioni comunali stesse alla discarica DRR nella Macogna.

Sarebbero ora auspicabili scuse pubbliche ai cittadini da parte delle due amministrazioni comunali che per mesi hanno raccontato una verità diversa. Ci auguriamo che i ricorsi contro la discarica DRR vadano in porto, nonostante questi amministratori, perchè a noi non interessa aver ragione bensì il benessere delle nostre comunità.

Per completezza forniamo anche il link al servizio del TG del 09-01-2014 dell'emittente Teletutto che ha parlato della questione (video caricato anche sul canale Youtube del nostro circolo nella Play List "Per non dimenticare!"):


Di seguito forniamo anche una nota stampa del gruppo consigliare in Provincia del Partito Democratico che ringraziamo. Grazie alle loro domande in commissione è stata fatta emergere la verità dei fatti una volta per tutte.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Direttivo PD Rovato



>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

NOTA STAMPA Gruppo PD in Provincia

Commissione Provinciale n. 2 (Ambiente) del 7/01/2014
OdG: Discarica di rifiuti inerti in loc. Macogna di Cazzago San Martino;

In merito alla discussione in Commissione Provinciale 2 sull’autorizzazione della discarica “Macogna”, dopo le polemiche apparse sulla stampa locale nei primi giorni del mese di novembre 2013, si può finalmente ricostruire la verità dei pareri espressi dai Comuni coinvolti. Il Consigliere Maurizio Billante (gruppo PD) ha chiesto all’Assessore Provinciale Dotti di riferire sui pareri effettivamente espressi dai rappresentanti dei Comuni di  Cazzago e Rovato. L’Assessore non ha potuto nascondere la verità affermando che gli atti amministrativi sono chiari: i due comuni hanno espresso parere favorevole. Sempre il Consigliere Billante ha chiesto se nel periodo intercorso tra aprile e novembre 2013 i due Comuni avessero fatto pervenire note scritte per modificare e correggere i due pareri espressi, la risposta dell’Assessore è stata negativa.

Nel decreto di compatibilità ambientale emesso dalla Regione Lombardia (3/04/2012) si legge “si ritiene che le vie di accesso all’impianto che collegano la viabilità provinciale all’ambito in questione non siano adeguate al flusso dei mezzi di conferimento afferenti la discarica in progetto ed a quelli connessi all’attività dell’A.T.E.” nonostante questo la Regione ha emesso parere positivo senza prescrivere in modo chiaro l’adeguamento della viabilità d’accesso al sito di discarica. Oggi non è possibile il transito di mezzi pesanti in doppio senso di marcia.


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>