venerdì 28 marzo 2008

Consiglio comunale del 27/03/2008

Ieri sera si è tenuto il primo consiglio comunale con la presenza delle minoranze. Non di tutte per altro!
I signori Conter e Manenti non si sono presentati. Secondo quanto detto dal portavoce, il consigliere Fogliata, Conter aveva un impegno di lavoro evidentemente improrogabile e il sig. Manenti era occupato in iniziative elettorali.



Giunta: tutti presenti tranne Giuseppe Martinelli
Rovato Civica: tutti presenti tranne Vaccarezza e (inizialmente) Emanuela bersini
RDL: presenti, Capoferri, Toscani, Aldo Rossi, Fogliata, Danesi

1) Comunicazione prelievo dal Fondo di riserva
Si tratta di compensi relativi a professionisti che seguono il Comune in varie attività. Cito in particolare l'onorario dell'avv. Ballerini che segue il comune nelle cause relative alla cava Bonfadina.

2) Ratifica deliberazione adottata dalla Giunta Comunale n. 42 del 17.3.2008.
Esito votazione:
Rovato Civica: tutti favorevoli
RDL: tutti astenuti
3) Nomina dei rappresentanti del gruppo di minoranza nelle commissioni consiliari.
Dopo 10 mesi finalmente anche le minoranze hanno indicato i loro rappresentanti:
  • Affari Istituzionali, Economici e Sicurezza: Conter, Danesi e Rossi
  • Servizi alla persona: Capoferri, Danesi e Toscani
  • Gestione del territorio: Capoferri, Conter e Fogliata
  • Frazioni: Danesi, Fogliata e Toscani

4) Riapertura dei termini per la presentazione delle osservazioni al programma integrato di intervento tra via XXV Aprile e via Poffe denominato "ex Zoodula", ai sensi degli artt. 14 e 92 della Legge Regionale n. 12/05 - proponente soc. Real Estate int. srl.

Si trattava solo della riapertura dei termini per ulteriori 30 giorni nei quali qualsiasi cittadino potrà presentare le proprie osservazioni sul progetto. E' diventato invece il pretesto, per qualcuno, per esibire una rabbia repressa che evidentemente in 10 mesi di assenza dai consigli comunali è stata accumulata. Innanzitutto l'esito della votazione: Rovato Civica (con presente la Bersini) tutta a favore, RDL tutti contrari.

In appendice riporto alcune considerazioni in merito agli interventi sentiti in consiglio comunale.

5) Interrogazioni, mozioni e interpellanze.

  • Toscani ha chiesto alla maggioranza di provare a pensare a un polo scolastico unico per tutto il comune
  • Il consigliere Rossi ha promosso una particolare attenzione al problema del Tibet

Dicevo che su questo punto ho sentito interventi da parte di alcuni consiglieri dell'opposizione che, per inciso, hanno tutto il diritto di poter dire in consiglio comunale ciò che pensano che hanno dimostrato innanzitutto una totale mancanza di conoscenza dei dati. Ho sentito parlare di "devastazione del territorio attraverso i Piani integrati" e a precisa domanda su quanti fossero i Piani Integrati approvati dall'amministrazione comunale dal 2005 nessuno dell'opposizione è stato in grado di replicare. I PII per inciso sono 15. Nessuna risposta nemmeno alla richiesta di formulare quanti fossero i Piani Integrati che hanno modificato la volumetria assegnata dal Piano Regolatore (4 su 15). Scena muta anche sull'incremento percentuale di volumetria assegnato in questi 4 piani (circa il 10%). Molto fantasioso anche il ragionamento su "un'amministrazione che privilegia pochi a scapito dei più". Vi sono state varie repliche da parte della nostra maggioranza (mia, della Capogruppo Buffoli, dei consiglieri Berardi e Braghini). Per quanto mi riguarda ho rimarcato che un'opposizione che parla di devastazione del territorio quando tra le sue fila si siedono o dovrebbero sedersi persone come Toscani e Manenti che hanno fatto parte della giunta che ha approvato il PRG fa veramente ridere a crepapelle. Molto grave sentire anche un consigliere di opposizione che parla di "tipica modalità adottata per il riciclaggio di denaro di provenienza illecita" riferendosi a una società del Delaware che ha partecipazione nella Real Estate, interlocutore dell'amministrazione per la realizzazione della Guardia di Finanza. Nessuna risposta, a mia precisa domanda, sul riferimento che è stato fatto da un consigliere di opposizione alla coppia di ex consiglieri di opposizione che "si sarebbero preparati il terreno" astenendosi nell'adozione preliminare del progetto durante la passata amministrazione.

Ribadisco quello che ho risposto al consigliere Fogliata che ricordava come RDL rappresenti il 50% dei cittadini di Rovato. In questo anno in cui RDL ha dimostrato, secondo il mio modesto parere, una totale mancanza di senso di responsabilità assentandosi dai consigli comunali e dalle commissioni consigliari Rovato Civica ha amministrato per tutti i cittadini, non solo per coloro che l'hanno preferenziata. Anzi soprattutto per coloro che anche esplicitamente ti dicono di aver preferenziato altre liste. Mi sono espresso in questi termini giovedì sera e lo confermo. Poi la gente giudicherà il nostro operato alla fine del mandato.

Nel frattempo se qualche cittadino avesse desiderio di segnalare dei problemi o semplicemente renderci partecipi di sue considerazioni rinnovo l'invito a contattarci.

pdrovato@bresciaonline.it

angelobergomi@bresciaonline.it