venerdì 14 marzo 2008

Lutto

Come circolo del PD di Rovato siamo vicini a Fabrizio Scuri e alla sua famiglia per la scomparsa del caro papà Vittorino.

Per chi desiderasse dare un ultimo saluto al sig. Vittorino ricordo che il funerale si terrà partendo dall'abitazione in via Vittorio Veneto 7 a Duomo di Rovato dirigendosi verso la parrocchiale di Duomo nella giornata di domani 15/03/2008.

Direttivo PD Rovato 13/03/2008


Ieri sera si è tenuto una riunione del direttivo del PD di Rovato. Abbiamo discusso di vari argomenti.


1) Stato dell'arte di TAV in attesa della conferenza dei servizi che si terrà a Treviglio il 19 marzo prossimo. L'assessore Sette ci ha riferito di una preconferenza dei servizi tenutasi in Regione in mattinata nella quale le prescrizioni richieste dal comune di Rovato sono state tenute parzialmente bin considerazione, in merito soprattutto all'avvicinamento dei tracciati di TAV e Brebemi al fine di intaccare meno territorio possibile.

2) Iniziative da tenersi in campagna elettorale con Gazebi e diffusione di materiale informativo. E' stato inoltre palesato il problema delle affissioni di manifesti non autorizzati da parte di Popolo delle Libertà e Lega Nord su spazi elettorali loro non assegnati.

3) Inizio discussione in merito alla situazione di enti nei cui consigli di amministrazione si trovano nostri rappresentanti. Si è palesata la volontà del direttivo di discutere di problemi e proposte su questi temi in una serata individuata presumibilmente nel prossimo direttivo.

4) Ho portato il direttivo a valutare l'importanza della collaborazione con il circolo del PD di Cazzago S.M.. Vi sono anche degli argomenti contingenti sull'aspetto ambientale che permetterebbero un dialogo iniziale: Brebemi, TAV, ATE9 e recupero ATE14.

Il direttivo si aggiorna al 28/03/2008 alle ore 20.30. Il giorno successivo arriverà alle ore 12 in via S.Zeno a Brescia presso il PalaBrescia il segretario nazionale Walter Veltroni.
Ricordo che domenica 16 Marzo dalle ore 8.30 alle ore 12 il PD di Rovato incontrerà i cittadini posizionandosi con un gazebo in Piazza Cavour.Saremo assolutamente disponibili all'ascolto anche di problematiche locali. angelobergomi@bresciaonline.it pdrovato@bresciaonline.it

Iniziativa PD provinciale a Rovato






Il gruppo consigliare in Provincia del PD ha organizzato un appuntamento nel nostro comune martedì 11 alle ore 18. Con relatori il nostro sindaco, il sindaco di Cazzago S.M. Giuseppe Foresti, i consiglieri provinciali del PD Mottinelli, Carlo Fogliata, Silvia Colasanti si sono affrontate le tematiche della sicurezza e dei servizi sociali. Senza nulla togliere agli interventi dei consiglieri provinciali ho apprezzato le relazioni dei due sindaci in merito alle dificoltà di comuni come Rovato e Cazzago S.M. a gestire un territorio comunale dotato di molte frazioni e sparse su un territorio molto vasto. In particolare gli accenni alla sicurezza di Foresti e la relazione di Cottinelli su competenze in tema di servizi sociali che vedono la mancanza di una presenza seria della Provincia hanno fatto da cornice a una relazione dei consiglieri provinciali impegnati in questo periodo nella discussione-maratona del bilancio provinciale. Sono rimasto sorpreso dall'assurdità della presenza di un corpo di polizia provinciale senza precisi compiti di polizia assegnatigli che consta di quasi 150 addetti, sui circa 400 presenti in tutta la Regione Lombardia.
Corpo che si avvale addirittura di un motoscafo sul lago di Garda concesso in comodato gratuito ai Vigili del Fuoco, visto che costava molto più manenerlo che il servizio che effettivamente esso offriva. E' stata una discussione sicuramente proficua che dimostra ancora una volta l'attenzione che il PD provinciale ha alle realtà locali, tanto da portarlo a venire ad ascoltarne le esigenze.

Che sia di buon auspicio per le elezioni provinciali del prossimo anno.
angelobergomi@bresciaonline.it

Il nostro punto di vista sul governo del territorio!





















Di seguito un comunicato stampa del PD di Rovato sulla gestione del territorio.
Siamo ovviamente disponibili a recepire informazioni e suggerimenti dai cittadini.

La programmazione del territorio
Il territorio è il bene più prezioso che una comunità possiede, non tanto in termini economici quanto per la qualità della vita. Una sua corretta gestione parte da una seria programmazione delle scelte urbanistiche.
La Legge Regionale 12/05 stabilisce che queste scelte debbano essere fatte dai comuni attraverso uno strumento urbanistico che debba uniformarsi al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale: il Piano di Governo del Territorio (PGT). Esso costituisce il superamento del vecchio Piano Regolatore Generale.
Il nostro comune, dopo il decennio 1993-2002 di completo immobilismo, sta assistendo in questi anni alla repentina edificazione delle volumetrie che sono state concesse nel PRG del 2002 con previsioni di crescita del paese che questo strumento stabiliva fino ad oltre 19.000 abitanti.
Una crescita consistente che il PRG vigente non ha comunque regolamentato in maniera razionale.
Con il PGT è concessa al nostro comune una grande opportunità: quella di realizzare una pianificazione urbanistica seria per Rovato.
Come Partito Democratico pensiamo a una serie di priorità sia di metodo che di merito.
Relativamente al metodo pensiamo sia fondamentale attuare un meccanismo il più possibile partecipativo. Il PGT deve nascere dalla condivisione delle scelte con i cittadini.
Riteniamo indispensabile che attraverso assemblee dedicate l’amministrazione comunale incontri i cittadini delle frazioni e del centro, le associazioni e gli operatori economici ecc non solo per sentirne le esigenze ma anche per illustrarne le linee guida che si intendono seguire.
Inoltre sosteniamo l’importanza di gestire attraverso opportuni momenti istituzionali il recepimento delle osservazioni che verranno formulate dai cittadini.
Nel merito, senza la pretesa di essere esaustivi, pensiamo a una serie di punti cardine:1) Favorire gli interventi di riqualificazione urbanistica e paesistica dell’esistente rispetto all’occupazione di nuovo suolo sia in riferimento a aree residenziali che artigianali/commerciali.
2) Promuovere opportunità abitative per le fasce deboli (anziani, famiglie con redditi bassi ecc..)
3) Promuovere una sostenibilità ambientale negli interventi attraverso un’incentivazione di modalità costruttive volte al risparmio energetico.
4) Incentivare l’uso delle energie rinnovabili (fotovoltaico e solare termico) sia in immobili già edificati che di nuova costruzione.
5) Prevedere una viabilità comunale razionale. In questo senso va pensata una rete di piste ciclabili e strade vicinali che, tenendo conto dell’esistente anche in comuni limitrofi, consenta ai cittadini spostamenti a piedi o a mezzo di cicli in assoluta sicurezza.
6) Dotare il PGT di un efficace Piano dei Servizi che stabilisca una razionale distribuzione degli stessi in termini di qualità e accessibilità. Il Piano dovrà essere dotato di criteri normativi efficaci sull’uso di strumenti introdotti dalla L.R. 12/05 come i programmi integrati di intervento ecc.
7) Prestare un’attenzione particolare all’ambiente attraverso la realizzazione di una VAS (Valutazione Ambientale Strategica) seria. Prevedere interventi mirati di rivalutazione e difesa dell’immenso patrimonio agricolo di Rovato, di scenari naturalistici importanti come il Montorfano ecc.
8] Escludere sul territorio di Rovato qualunque ulteriore discarica ed attività estrattiva.
In questo gravoso compito ci si potrà avvalere di quella serie di indicatori che sono stati individuati nel progetto “Franciacorta Sostenibile” promosso nel corso degli ultimi mesi dalla Fondazione Cogeme, progetto che ha già indicato alcune linee guida per il preservamento delle peculiarità della nostra terra e a cui il comune di Rovato ha partecipato in prima persona.

Partito Democratico Rovato