venerdì 29 novembre 2013

Consiglio comunale 29/11/2013 alle 14.00. Ennesima vergogna!





Rovato 26/11/2013                                                              

Comunicato su approvazione discarica di rifiuti inerti ditta DRR nella cava Macogna

Gentili cittadini,
da quando il 4 Novembre scorso abbiamo reso pubblico il parere favorevole rilasciato in sede provinciale dal Comune di Rovato al progetto di discarica di rifiuti inerti della ditta DRR srl nel lotto della cava Macogna prospiciente la frazione di Duomo abbiamo assistito a una infantile quanto insopportabile serie di giustificazioni da parte dell'amministrazione comunale stessa: dal tentativo di scaricare la responsabilità su un tecnico comunale alla sottoscrizione di un ricorso contro l'autorizzazione provinciale (ricorrono contro se stessi?), dalla lettura distorta di un'autorizzazione provinciale del 2009 a una nota stampa congiunta delle amministrazioni comunali di Rovato e Cazzago S.M. che definire irriguardosa è poco.

In queste settimane, a più riprese, abbiamo cercato di rendere pubblici numerosi dettagli della questione fornendo alla cittadinanza quante più informazioni possibili. Da esse si evince come l'amministrazione comunale di Rovato abbia partecipato attivamente al procedimento amministrativo che ha portato all'autorizzazione provinciale della discarica, peraltro con un intervento decisivo come il parere favorevole al progetto lasciato agli atti in Provincia il 05/04/2013.
Nel frattempo si è consumata una seconda farsa istituzionale con il defenestramento del segretario comunale (delibera di giunta che autorizza il sindaco alla revoca, http://albopretorio.comunedirovato.it/ALLEGATI/DE130940.PDF) e la relativa presa di posizione della prefettura di Milano che "reintegra" il segretario nelle sue funzioni almeno per i successivi 30 giorni.

Con queste premesse viene convocato il consiglio comunale rovatese (in allegato la convocazione). Segnaliamo alcuni aspetti che NON sono dettagli.
1) La mozione con cui il gruppo di Rovato Civica chiede al sindaco di invitare l'assessore all'ecologia Mombelli alle dimissioni per la palese incompetenza e superficialità amministrative dimostrate nella vicenda della discarica DRR è stata posta all’ultimo punto all’ordine del giorno senza indicazione del merito della mozione.
Era forse troppo imbarazzante che in paese finissero dei manifesti con scritto:
Mozione per richiesta al sindaco di invito alle dimissioni/ritiro deleghe dell’assessore all’urbanistica d.ssa Francesca Mombelli). In allegato trovate la copia originale della mozione protocollata settimana scorsa in Comune.
2) Avrete notato l’orario di convocazione del consiglio comunale: VENERDI’ 29/11/2013 alle ore 14.00.
Era troppo imbarazzante per l’amministrazione comunale che la discussione sul punto della nostra mozione e, magari, l’inevitabile richiesta di chiarimenti sulla situazione del segretario comunale avvenisse con una cornice di pubblico importante?
Riteniamo che il convocare il consiglio comunale alle 14.00 di un giorno lavorativo sia un evidente segnale di paura, una precisa volontà di restrizione della partecipazione democratica dei cittadini ai lavori dell'istituzione comunale.
Peraltro questo produrrà anche un costo aggiuntivo per la comunità dovuto ai risarcimenti alle aziende di quei consiglieri comunali costretti a prendersi un permesso lavorativo per poter partecipare.

Nonostante questi sotterfugi insopportabili e che denunciamo senza alcun timore, insieme ai colleghi civici ci apprestiamo comunque a partecipare al consiglio comunale di venerdì certi delle nostre ragioni.

Anche in questa circostanza, come per tutti i consigli comunali precedenti, invitiamo la cittadinanza alla partecipazione in prima persona al consiglio comunale come pubblico per dimostrare a chi gioca con le istituzioni che prendere decisioni per conto di una comunità è una cosa seria e alla comunità si deve rispondere delle proprie scelte.

Direttivo PD Rovato