mercoledì 11 maggio 2011

Incontro in Provincia del 05/05/2011 per Brebemi

Insieme all'amministrazione comunale di Cazzago S.M. e al signor Angelo Bersini dei gruppi ambiente dell'Ovest bresciano siamo stati convocati presso i lavori pubblici della Provincia per discutere per l'ennesima volta delle problematiche di Rovato e Cazzago S.M: insieme a RFI, Brebemi, CAL e consorzio BBM.
Per Rovato ho riportato le problematiche di sempre, con qualche passo in avanti delle soluzioni rispetto alla chiusura del sottopasso ai Morti del Castrino, del mantenimento della viabilità ciclopedonale su via Fossato (antica strada del Decumano) e di via della Frusca.
Ma non solo: l'accesso alla SP16 dei residenti in località Galufero, l'uscita sulla stessa SP16 da parte dei residenti di via Fossato (su entrambi i lati), la gestione dei canali irrigui e la cantieristica con le viabilità alternative derivanti dalla chiusura di alcuni sottopassi.
Queste interlocuzioni sono molto faticose perchè qualunque miglioria richiesta dall'amministrazione comunale va contrattata e concordata con CAL (il concessionario dell'autostrada) che troppo spesso si rimpalla con le Ferrovie (RFI, Italferr) la responsabilità di non voler modificare nulla dei progetti che riguardano si Brebemi ma anche la TAV.
E come Comuni noi siamo in mezzo a questi due poli. Ci siamo fatti sentire, vediamo nelle prossime settimane cosa abbiamo portato a casa.