martedì 4 marzo 2008

Riunione di maggioranza del 03/03/2008




E' di nuovo lunedì e lunedì vuol dire riunione di maggioranza. Ieri sera ci siamo trovati come maggioranza per un'analisi di alcuni punti che finiranno nel prossimo consiglio comunale.

1) Analisi regolamento scuole dell'infanzia e scuole elementari. L'assessore Musati ha delineato una proposta di razionalizzazione della convenzione che regola i rapporti tra il comune e le scuole materne parificate in termini di tariffe e alla luce del carico che questa voce ha sul bilancio comunale di circa 300.000 €. La maggioranza ha condiviso la proposta avanzata dall'assessore di rivedere ogni singola voce di spesa per un mantenimento dei servizi al livello qualitativo attuale.

2) Analisi regolamento servizio asili nido. L'assessore Marchi ha illustrato la crescente esigenza di richieste soprattutto in frazione. Si rende necessario un sostegno al nido del Duomo che in questi anni ha dato un ottimo contributo. Soprattutto in previsione dell'arrivo di numerose coppie giovani che dovesserto stabilirsi nelle frazioni acquistando la prima casa nelle lottizzazioni cresciute nel tempo.
3) Urbanistica:
  1. l'assessore Sette ha illustrato la possibilità di prevedere piste ciclabili che rendano il transito sicuro nei pressi di alcune lottizzazioni artigianali come quella in via I Maggio (zona dietro l'Origami, per intenderci) e quella in zona Cinquina (nei pressi dell'ALTA Sfera) e che permettano di realizzare quell'anello di piste ciclabili che abbiamo inserito nel programma elettorale. Un'attenta riqualificazione di alcune strade vicinali potrebbe integrare le parti di piste ciclabili già in essere, tenendo conto anche dell'esistente nei comuni confinanti.
  2. Ex Rimach (di proprietà Cogeme): è stata valutata la possibilità di prorogare la durata della convenzione in essere con Cogeme.
  3. richiesta di riperimetrazione di una "zona bianca" in via Isonzo di proprietà privata a seguito di richiesta di realizzazione di uno scivolo. Va approfondita la natura della stessa verificando se si tratta di un errore nel PRG o meno.

4) Su sollecitazione mia e della capogruppo Luciana Buffoli si è ravvisata la necessità di riconvocare la commissione discarica dopo qualche mese che non si riconvocava al fine di pianificare i controlli sull'impianto nell'ultimo anno di apertura

5) Si è preso atto della segnalazione del Gruppo Tutela Ambiente sul taglio di alcuni alberi in alcune zone di Rovato.

6) Ho portato a conoscenza di tutta la maggioranza l'ordinanza di sospensiva emessa dal TAR di Brescia in merito alla cava Bonfadina.

Chiarimenti in: angelobergomi@bresciaonline.it

Direttivo PD del 01/03/2008










Sabato pomeriggio il direttivo del PD di Rovato si è riunito con questi punti all'ordine del giorno:
1) Discussione in merito all'ordinanza del TAR sull'ATEg09. Si è convenuto che sarà decisivo pretendere in sede regionale che i competenti uffici ascoltino le ragioni dei comuni, soprattutto in tema di viabilità. Personalmente ho ricordato che la Regione e il privato hanno comunque la possibilità di ricorrere contro l'ordinanza al Consiglio di Stato.
2) Piano del commercio. Alla presenza dell'assessore Sette abbiamo valutato su planimetrie dedicate la collocazione del commerciale a Rovato per capirne la dislocazione e il tipo di metrature delle distribuzioni. Si è convenuto che anche questi aspetti debbano essere presi in seria considerazione nel PGT. La discussione non si è esaurita e sarà oggetto di prossimi direttivi.
Nelle prossime settimane i cittadini potranno trovarci nelle piazze per la diffusione di materiale informativo in vista delle elezioni politiche di Aprile 2007.