giovedì 3 gennaio 2008

2007, bilancio di un anno.

Come sempre a fine anno è tempo di bilanci. Ecco il mio.

La famiglia. Il 2007 è stato un anno troppo particolare per me: il 28 Aprile mi sono sposato con Michela e poco tempo dopo, il 23 Luglio se n'è andato mio papà Roberto. Un anno quindi molto triste, nonostante la felicità della mia unione con Michela.

Il lavoro. E' stato un anno impegnativo e il 2008 che si apre lo è ancora di più in prospettiva. La società per cui lavoro, ASM Brescia, ha partecipato a una fusione con AEM Milano e il nuovo anno sarà quello della ristrutturazione aziendale. Si aprono quindi mesi impegnativi e ricchi di incognite da affrontare con entusiasmo e voglia di fare.

La politica. In mezzo ai due avvenimenti familiari di cui parlavo poco sopra ci sono state le elezioni comunali. A maggio si è coronato con un successo l'impegnativa campagna elettorale che come DS abbiamo portato avanti insieme a tutte le componenti della lista civica. Il carico di lavoro è stato notevole ma ha visto il coronamento di un impegno che per me è partito il 26 marzo 2006 con l'elezione a segretario dei Democratici di Sinistra di Rovato. Quasi due anni alla guida della sezione rovatese che sempre mi ha sostenuto, incoraggiato e aiutato anche nei momenti difficili soprattutto per chi come me si era tesserato per la prima volta a metà 2005 e che si era visto proporre di assumere l'eredità del segretario precedente Gianfranco Serra che aveva retto le redini del partito a Rovato per ben 7 anni. A Gianfranco va il mio ringraziamento per il contributo anche materiale oltre che politico che mi ha sempre dato. Dal tesseramento alla Festa de l'Unità insieme a tanti altri iscritti mi è stato ed è davvero indispensabile.

Impegno che ha portato i DS ad avere un lusinghiero risultato alle amministrative: 108 preferenze per Gianfranco Serra, 121 per Resi Berardi, 154 nel mio caso. Ancora una volta non posso che ringraziare quei rovatesi che hanno deciso di preferenziare un "novellino" della politica dando fiducia a uno come me che ancora non ha dimostrato nulla.
Il 2007 è stato poi l'anno del progetto del Partito Democratico che anche a Rovato ha visto le elzioni Primarie del 14 Ottobre e porterà il 26 Gennaio 2008 a nominare il coordinamento rovatese del partito.
Impegno per l'ambiente: cava Bonfadina.
Non mi dilungo troppo. Trovate notizie puntuali sul blog del http://comitatoanticavarovato.blogspot.com/.
Dopo una serie di interpellanze in consiglio comunale ho cercato di utilizzare la mia delega alle attività estrattive al meglio. Ne sono scaturite una serie di prese di posizione che hanno portato a chiarire come Provincia e Regione abbiano autorizzato l'ambito estrattivo della Bonfadina senza Valutazione di Impatto Ambientale, nonostante la soglia di legge di 20 ettari sia ampiamente superata dall'estensione di 35 ettari dell'ambito estrattivo.
Il mio BLOG: l'ho aperto a marzo 2007 come strumento di trasparenza nei confronti dei cittadini. Non l'ho pensato solo per la campagna elettorale ma per continuare ad informare la gente durante l'esperienza amministrativa. E così sto facendo.
Dal 14 Novembre ho messo un contatore degli accessi e il risultato è sicuramente stato per me incredibile. In un mese e mezzo (al 31/12/2007) ben 730 accessi con 843 (!!) pagine visitate e il trend è in costante crescita. Oltre da Rovato vi sono molte visite da Brescia, Casale Monferrato e Roma. Una curiosità, alcune visite anche da Arcore. Che sia proprio lui?
Numerose sono state anche le email ricevute da alcuni cittadini che mi hanno contattato per segnalazioni o per richieste. Spero di essere stato loro utile. Riporto il mio indirizzo email: angelobergomi@bresciaonline.it
Auguro a tutti i cittadini rovatesi un 2008 soprattutto sereno e un pensiero particolare a coloro che soffrono per via di malattie e a tutti i famigliari che lottano insieme a loro.

Angelo.