venerdì 21 dicembre 2012

Il concetto di "pubblico ludibrio". Dal consiglio comunale di lunedì 17/12/2012

Lunedì sera in consiglio comunale insieme ai colleghi consiglieri di Rovato Civica ho firmato una mozione per la richiesta di dimissioni dal consiglio comunale rivolta al capogruppo di maggioranza, nonchè consigliere regionale uscente, Pierluigi Toscani.
L'ho fatto indipendentemente dalla verità giudiziaria che la magistratura scriverà rispetto alle accuse che sono state rivolte a lui e a molti altri consiglieri regionali di Lega Nord e PDL in merito alla gestione dei rimborsi regionali. Si può trovare una descrizione della vicenda qui.
L'ho fatto con un intervento in cui ho ricordato al capogruppo Toscani il senso di responsabilità che bisognerebbe avere rispetto alla cittadinanza che si rappresenta in consiglio comunale. Cittadinanza che non è solo quella che ti ha votato. Ho parlato del "pubblico ludibrio" a cui la comunità rovatese è stata esposta, per la seconda volta in 7 mesi. Sì, per la seconda volta. Perchè, se qualcuno se lo fosse dimenticato, nel consiglio di insediamento del presente mandato amministrativo si dovette discutere della battuta sciagurata su Padania e terremoto dell'allora segretario rovatese della Lega Nord. Lunedì scorso, invece, abbiamo dovuto discutere di come sia possibile che Rovato e i rovatesi siano finiti (e ci stiano finendo ancora) sulla cronaca di tutti i TG nazionali e sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani per la vicenda dei rimborsi di alcuni consiglieri regionali lombardi.
Per capire a che livello di dileggio la comunità di Rovato sia stata esposta vi consiglio di ascoltare il video che vi riporto. E' solo un esempio ma significativo. Portatevi al minuto 08.12 dove Marco Travaglio parla dei rimborsi contestati al consigliere Toscani.

Io non accetto che si parli anche nelle settimane a venire, seppur indirettamente, della nostra comunità con accostamenti ai "lecca-lecca", ai "gratta e vinci", "ai gelati", "alle merendine", al "semolino", alle "salsicce di Norimberga", alle "cartucce da caccia" il cui scontrino sarebbe stato confuso con quello di "cartucce da stampante".

Questo intendevo dire in consiglio comunale quando ho invitato il consigliere Toscani dall'astenersi dal rilasciare continuamente dichiarazioni pubbliche in cui cercare di spiegare le proprie ragioni perchè l'effetto che esse producono mediaticamente è disdicevole per la comunità tutta.
Ecco perchè un passo indietro anche da consigliere comunale, e non solo da capogruppo, con conseguente riconsegna delle proprie deleghe nelle mani del sindaco sarebbe stata un'assunzione di responsabilità vera nei confronti di tutta la cittadinanza. Ma tant'è, evidentemente non tutti abbiamo lo stesso concetto di rispetto delle istituzioni.
Nel prossimo consiglio comunale, comunque, si voterà la mozione di sfiducia anche da me sottoscritta e vedremo quali consiglieri comunali decideranno che sia arrivato il momento di prendere le distanze da certi comportamenti quantomeno inopportuni e inacettabili in un periodo di difficoltà per tutte le famiglie e quali no.